Nella settimana che precede l’appuntamento olimpico, il circuito WTA fa tappa al Country Time di Palermo, la città che è stata teatro della ripartenza lo scorso anno per la 32° edizione del Palermo Ladies Open, torneo WTA250 (terra battuta, tabellone da 32 giocatrici, financial commitment di 235.238 dollari).
La testa di serie numero 1 del torneo sarà la statunitense Danielle Collins, unica Top 50 al via e recente semifinalista al torneo di Budapest (si è ritirata nel corso del secondo set per un problema al braccio destro). La 27enne nativa della Florida attende al primo turno una qualificata.
Avversarie provenienti dalle qualificazioni anche per le teste di serie numero 2 e 3 del tabellone, la russa d’italia Liudmila Samsonova, che ritorna sulla terra battuta dopo gli ottimi risultati ottenuti su erba con il successo di Berlino e gli ottavi di Wimbledon, e la svizzera Jill Teichmann, vincitrice del torneo siciliano nel 2019 in finale contro Kiki Bertens. Non ci sarà invece la campionessa in carica, la francese Fiona Ferro, in quanto impegnata a Tokyo. Di seguito il tabellone:
Capitolo italiane che risente a sua volta delle assenze delle nostre principali atlete partite per le olimpiadi (Giorgi, Paolini ed Errani) o ferme per infortunio (Trevisan e Cocciaretto), ma al via saranno comunque almeno in quattro.
Giulia Gatto Monticone (n.184) affronterà al primo turno la 23enne australiana Maddison Inglis (n.138) – tra le due non vi sono precedenti. Lucrezia Stefanini troverà la testa di serie numero 7 Astra Sharma (n.128). L’azzurra è stata omaggiata di una wild card essendo stata autrice di una buona stagione a livello ITF; per lei si tratta della seconda apparizione a livello WTA quest’anno dopo aver superato le qualificazioni WTA500 di Abu Dhabi.
Invito degli organizzatori anche per la 22enne Lucia Bronzetti, reduce dai quarti di finale raggiunti a Losanna partendo dalle qualificazioni e vincitrice anche di due ITF nel 2021. Affronterà la testa di serie numero 5 Viktoriya Tomova (n.109), con cui vi è un unico precedente a livello ITF che risale al lontano 2016 con la bulgara che si impose in due set. Completa il quadro la 21enne originaria di Torre del Greco Nuria Brancaccio (n. 439) che al primo turno affronterà la romena Jaqueline Cristian (n. 153), con cui non vi sono precedenti.
Il contingente tricolore potrebbe anche aumentare, visto che Rosatello (contro Ruse), Di Giuseppe (contro Bassols) e Delai (contro Q. Zheng) sono impegnate al turno decisivo delle qualificazioni.
Qui il tabellone aggiornato di Palermo e degli altri tornei della prossima settimana
Articolo a cura di Giuseppe Di Paola