La prima giornata dell’ATP 500 di Washignton si apre col sorriso per il tennis italiano, e dopo mesi e mesi di elogi alle giovane promesse ci pensa il 37enne Andreas Seppi a meritarsi i complimenti per una vittoria in rimonta contro Yasutaka Uchiyama (3-6 7-5 6-3) che lo proietta al secondo turno contro Auger-Aliassime. Uchiyama (n.123 del mondo) è stato l’ultimo ad accedere nel tabellone principale, dunque difficilmente sarebbe potuto capitare a Seppi un sorteggio più agevole, ma l’altoatesino ha comunque sofferto parecchio nel primo set – deciso da un solo break nel sesto game e finito in favore di Uchiyama col punteggio di per 6-3.
I tanti errori e gli atteggiamenti un po’ arrendevoli dell’italiano non lasciavano ben sperare per il proseguo del match, ma evidentemente nel secondo parziale il ritmo dei turni di battuta tenuti senza problemi lo ha fatto entrare nel match. La zampata che ha decretato il pareggio è arrivata a un passo dal tie-break, quando il giapponese si è fatto brekkare a zero nel dodicesimo game dopo aver già rischiato parecchio nel turno precedente.
Nel set decisivo il rammarico sul volto di Uchiyama si è fatto sempre più evidente, mentre Seppi ha proseguito con suo gioco, agevolato anche da una ritrovata mobilità sulla linea di fondo. Le percentuali al servizio sono rimaste elevate sia con la prima che con la seconda palla, mentre il giapponese proprio con la seconda ha faticato molto. Dal 3-3 in poi, Seppi ha trovato la strada per la vittoria sancita da una combinazione servizio e dritto: per lui è la 381° in carriera, appena due lunghezze dietro Fognini; i due sono in corsa per superare i 391 successi di Adriano Panatta, l’italiano con maggior numero di vittorie a livello ATP – record che potrebbe cadere già entro la fine dell’anno. Il secondo turno si preannuncia molto più duro per Seppi che, come detto, affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime attorno alle 21:30 italiane.
GLI ALTRI MATCH – Sulla scia delle buone prestazioni offerte alle Olimpiadi casalinghe di Tokyo, ha deciso di partecipare al Citi Open anche l’ex vincitore del torneo Kei Nishikori, il quale ha esordito con una vittoria. L’attuale n. 67 del mondo ha battuto il giocatore che lo segue nel ranking, Sam Querrey, per 6-4 6-3 senza perdere mai la battuta e breakkando lo statunitense una volta nel primo set e due volte nel secondo. “Ero davvero stanco dopo essere arrivato dal Giappone e non ero sicuro di essere pronto oggi, ma in campo stavo bene e ho giocato davvero un buon tennis” ha detto Nishikori ai microfoni ATP. “La prima partita non è mai facile, non mi aspettavo il 100% ma spero di poter continuare così”.
Oggi è previsto l’esordio di Nick Kyrgios, che nella conferenza stampa pre-torneo si è auto-riconosciuto un certo valore mediatico per lo sport. L’australiano sarà impegnato nel primo match della sessione serale contro Mackenzie McDonald, al’una di notte italiana circa. In campo scenderà anche Jannik Sinner, ma per il momento solo in doppio al fianco di Sebastian Korda (in singolare dovrebbe esordire mercoledì, una volta conosciuto il nome del suo avversario che verrà dalla sfida tra Ruusuvuori e Gunneswaran); che sia alla ricerca di un bis in questa specialità, sempre al fianco di uno statunitense? Rafael Nadal sfiderà al primo turno Jack Sock, che ha approfittato del ritiro di Nishioka nel secondo set, ma l’incontro non è stato programmato per oggi (martedì).