Secondo appuntamento in due settimane di fila per il circuito WTA 1000. Dopo Montreal si vola a Cincinnati, in Ohio. Il torneo si è disputato nel corso del 2020, ma a New York: il Western&Southern Open torna dunque a casa, sui campi del Lindner Family Tennis Centre. Victoria Azarenka è la detentrice del titolo: lo vinse senza disputare la finale, perchÊ Naomi Osaka diede forfait prima di scendere in campo (ma poi riuscÏ a batterla in finale allo US Open).
Il sorteggio del main draw non ha coinvolto nessuna giocatrice italiana. Camila Giorgi, in semifinale a Montreal, avrebbe dovuto giocare le qualificazioni: tutto fa pensare che il posto di ‘Special Exempt’ spetti a lei (ma il sito ufficiale del torneo e il sito della WTA ancora non hanno pubblicato i tabelloni), almeno che non decida di tirare il fiato prima dello US Open. Curiosamente, se le verrĂ assegnato, si troverĂ di fronte Jessica Pegula, la sua avversaria nella semifinale di Montreal.


Nel tabellone di ‘quali’ figura invece Jasmine Paolini, che esordirĂ contro Sevastova. Guardando invece al main draw, si rivedono alcuni pezzi grossi del circuito. Ashleigh Barty, campionessa di Wimbledon e numero 1 mondiale, è stata abbastanza fortunata nel sorteggio, almeno nella fase iniziale. EsordirĂ sicuramente contro una qualificata, poi potrebbe incrociare proprio la detentrice del titolo, Vika Azarenka. Garbine Muguruza è stata sorteggiata nel suo quarto di finale: al secondo round potrebbe sfidare Stephens in un match tra campionesse Slam.
Dallo stesso lato del tabellone, non sarĂ per nulla morbido il debutto di Svitolina, bronzo olimpico a Tokyo: dovrĂ affrontare una tra Sakkari e Kerber. L’ucraina è in rotta di collisione con Swiatek nei quarti, anche lei al rientro in campo dopo aver saltato il 1000 canadese. Potrebbe riproporsi anche la sfida tra Sabalenka e Pliskova, avversarie in semifinale a Montreal e sorteggiate dallo stesso lato del tabellone. La ceca negli ottavi di finale può ritrovare Simona Halep, sconfitta all’esordio in Canada dopo il lungo stop per infortunio. Molto intrigante anche l’ultimo spicchio del draw: ci sono alte probabilitĂ che Osaka, numero 2 del seeding, affronti Gauff al debutto. Per Bianca Andreescu (possibile avversaria di Naomi nei quarti) l’urna ha riservato la vincente del bel match tra Muchova e Konta. A proposito di sfide interessanti, vedremo di sicuro il re-match della finale olimpica tra Bencic e Vondrousova: sono state sorteggiate una contro l’altra addirittura al primo round!
Qui il tabellone aggiornato di Cincinnati 2021