L’appuntamento è fissato a lunedì 30 agosto, data di inizio degli US Open, ultimo Slam della stagione di tennis 2021. Le qualificazioni invece si terranno dal 24 al 27 agosto ma con l’annuncio delle 16 wild card per i tabelloni principali (8 uomini e 8 donne) ci sono alcuni tennisti che potranno farne a meno. Per quel che riguarda il torneo di singolare maschile, gli inviti da parte degli organizzatori sono stati rivolti a:
- Jenson Brooksby
- Ernesto Escobedo
- Brandon Nakashima
- Emilio Nava
- Max Purcell
- Sam Rifiice
- Jack Sock
- Zachary Svajda
Per il 20enne Nakashima si tratta della seconda partecipazione al major casalingo dopo quella dello scorso anno, quando superate le qualificazioni batté al primo turno Paolo Lorenzi prima di arrendersi in quattro set a Zverev. Per il suo coetaneo Brooksby invece sarà la terza partecipazione: la prima avvenne nel 2018 sempre grazie ad una wild card ma con scarsi risultati (appena sei game vinti contro Millman), mentre nel 2019 superò le qualificazioni ed eliminò Berdych in quattro set in quella che fu l’ultima partita ufficiale del tennista ceco.
L’unico tennista non americano è l’australiano Max Purcell il quale ha ricevuto l’invito grazie ai noti accordi tra le due federazioni organizzatrici dei due Slam. Tra loro c’è anche l’ex numero 8 Jack Sock e altri due giovani promettenti: il campione universitario NCAA Sam Riffice (22 anni, n.690) e il due volte campione nazionale USTA under-18 Zachary Svajda (18 anni, n.716). Quest’ultimo a 16 anni nel 2019 proprio agli US Open era stato impegnato in un match a dir poco memorabile contro Lorenzi.
Ad avere accesso diretto al tabellone femminile invece saranno:
- Hailey Baptiste
- Ashlyn Krueger
- Caty McNally
- Emma Navarro
- Storm Saunders
- CoCo Vandeweghe
- Katie Volynets
- Venus Williams
Tra loro spicca ovviamente la 41enne Venus Williams, vincitrice del torneo nel biennio 2000-01. L’attuale n. 112 del mondo quest’anno è scesa in campo undici volte ottenendo tre successi, e i sui ultimi due tornei disputati sono stati il Roland Garros e Wimbledon. Nome di gran prestigio è anche quello di CoCo Vandeweghe: la 29enne che non ha affatto perso il suo temperamento, fu semifinalista a Flushing Meadows nel 2017. Parlando di giovani invece c’è Caty McNally, la 19enne amica di Coco Gauff e attuale n. 136 del mondo. La più giovane invece è la 17enne Krueger che si è conquistata questa chance vincendo il titolo USTA Girls’18s. L’unica “intrusa” è l’australiana Storm Sanders.
Per quel che riguarda le qualificazioni invece gli inviti maschili sono stati rivolti a:
- Ulises Blanch
- Christian Harrison
- Zane Khan
- Aleks Kovacevic
- Stefan Kozlov
- Nicolas Moreno de Alboran
- Govind Nanda
- Ben Shelton
- Eliot Spizzirri
Mentre tra le donne:
- Reese Brantmeier
- Katrina Scott
- Robin Montgomery
- Clervie Ngounoue
- Elvina Kalieva
- Elli Mandlik
- Hanna Chang
- Vicky Duval
- Peyton Stearns