Lunedì 30 agosto riapriranno al pubblico i cancelli di Flushing Meadows per l’attesissimo ultimo Slam della stagione di tennis 2021. Novak Djokovic, che si presenta a New York sicuramente riposato dato che non scende in campo dalle Olimpiadi di Tokyo, va a caccia di uno storico Grande Slam. Questa lunga assenza dal campo però fa sorgere inevitabilmente dei dubbi sulle sue condizioni fisiche, ma ancor di più sarà da valutare il fattore psicologico: la delusione per le medaglie mancate in Giappone sarà stata assimilata e superata? E in che modo a New York riuscirà a gestire la pressione di un obiettivo ancora più grande di una medaglia d’oro?
Con l’assenza degli altri due rappresentanti dei Big Three (Federer e Nadal) e del campione uscente Thiem, gli altri favoriti per la vittoria finale sono Alexander Zverev (t.d.s. 4) e Daniil Medvedev (t.d.s. 2). Il tedesco viene da undici vittorie consecutive sul cemento tra Tokyo e Cincinnati, e avrà ancora il dente avvelenato dopo la finale persa lo scorso anno al tie-break del quinto set. Anche il russo ha giocato e perso al set decisivo una finale agli US Open, nel 2019 contro Nadal, e sarà interessante vedere in che modo reagirà il pubblico della grande mela con il quale ha avuto un rapporto di amore e odio in passato. La testa di serie n. 3 invece spetterà a Stefanos Tsitsipas il quale non ha brillato particolarmente nelle ultime settimane ma è certamente in grado di piazzare il colpaccio.
Gran parte delle speranze azzurre saranno riposte sulle grosse spalle di Matteo Berrettini, testa di serie n. 6. Il giocatore romano dopo lo straordinario exploit di Wimbledon è sceso in campo solo a Cincinnati (rimediando una sconfitta al secondo turno da Aliassime) a causa di un infortunio muscolare che l’ha tenuto fuori persino dalle Olimpiadi, dunque la sua reale condizione è tutta da scoprire. Se non altro si può confidare sulla sua comprovata disinvoltura sui campi di New York dove raggiunse la semifinale nel 2019. In attesa di buone notizie dalle qualificazioni – che stentano ad arrivare – gli altri italiani nel tabellone principale saranno Sinner (t.d.s. 13), Sonego (t.d.s. 20), Fognini (t.d.s. 28), Musetti, Cecchinato, Mager, Seppi, Travaglia e Caruso, e per il terzo Slam consecutivo l’Italia avrà quattro teste di serie.
IL TABELLONE – Parte alta (con qualificati)
IL TABELLONE – Parte bassa (con qualificati)
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Djokovic vs [14] A. de Minaur
[10] H. Hurkacz vs [6] M. Berrettini
[4] A. Zverev vs [13] J. Sinner
[9] R. Bautista Agut vs [7] D. Shapovalov
[5] A. Ruble vs [12] F. Auger-Aliassime
[16] C. Garin vs [3] S. Tsitsipas
[8] C. Ruud vs [11] D. Schwartzman
[15] G. Dimitrov vs [2] D. Medvedev
PRIMI TURNI
ITALIANI
[6] M. Berrettini vs J. Chardy
[13] J. Sinner vs M. Purcell
[20] L. Sonego vs qualificato / lucky loser
[28] F. Fognini vs V. Pospisil
L. Musetti vs [WC] E. Nava
G. Mager vs J. Thompson
M. Cecchinato vs [WC] Z. Svajda
A. Seppi vs M. Fucsovics
S. Travaglia vs C. Moutet
S. Caruso vs K. Nishikori
I PIU’ INTERESSANTI
Fognini vs Pospisil
Bautista Agut vs Kyrgios
Norrie vs Alcaraz
Murray vs Tsitsipas
Gasquet vs Medvedev
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 128 giocatori (32 teste di serie, nessun bye)
- 104 giocatori entrati per accettazione diretta
- 16 qualificati (tabellone qualificazioni)
- 8 wild card
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale del torneo (Android – iOS)
Copertura televisiva
Lo US Open è una grande esclusiva di Discovery per due settimane da vivere in diretta sui canali di Eurosport. Tutti i giorni, da lunedì 30 agosto fino alla finale maschile di domenica 12 settembre, a partire dalle 17:00: su Eurosport 1 i match di cartello, su Eurosport 2 una regia dedicata alle partite degli italiani e tutti i match su discovery+ per non perdersi nemmeno uno scambio da Flushing Meadows.
Calendario di gioco
Lunedì 30: primo turno
Martedì 31: primo turno
Mercoledì 1: secondo turno
Giovedì 2: secondo turno
Venerdì 3: terzo turno
Sabato 4: terzo turno
Domenica 5: ottavi di finale
Lunedì 6: ottavi di finale
Martedì 7: quarti di finale
Mercoledì 8: quarti di finale
Giovedì 9: semifinali femminili (a partire dall’una)
Venerdì 10: semifinali maschili (alle 21 e all’una)
Sabato 11: finale femminile (alle 22)
Domenica 12: finale maschile (alle 22)