Dopo aver ufficializzato il cambio di sede da Budapest a Praga, ora la Billie Jean King Cup (ex Fed Cup) ha anche un programma e il sipario si alzerà lunedì 1 novembre alle 10:30 con le campionesse in carica della Francia impegnate contro il Canada sul campo centrale, mentre sul campo 1 il Belgio, squadra vincitrice nel 2001, affronterà la Bielorussia finalista nel 2017. La Repubblica Ceca padrone di casa, vincitrice della competizione per 11 volte, sarà in campo nella sessione pomeridiana non prima delle 17:30, contro la Germania. Ricordiamo che lunedì e martedì verranno utilizzati due campi, mentre tutti gli altri spareggi si giocheranno sul campo centrale, con la finale prevista sabato 6 novembre a partire dalle 16.
Questa sarà la modalità di gioco: ogni sfida sarà composta da due match di singolare (al meglio dei tre set con tie-break) e da un doppio (due set senza vantaggi e come terzo set un tiebreak a 10 punti). In finale inoltre l’incontro di doppio si giocherà al meglio dei tre set senza vantaggi. Di seguito i quattro gruppi da tre nazioni ciascuno, dove il vincitore di ogni girone accederà alle semifinali.
Group A: France, Russia, Canada
Group B: Australia, Bielorussia, Belgio
Group C: USA, Spagna, Slovacchia
Group D: Repubblica Ceca, Germana, Svizzera
Ancora una volta però la Women Tennis Associations non si dimostra particolarmente lungimirante nella logistica. Pochi giorni fa infatti è stata annunciata la decisione di disputare le WTA Finals (anche queste assenti lo scorso anno) a Guadalajara, Messico. Ancora non ci sono date per questo torneo ma avverrà certamente a inizio novembre, rendendo inevitabilmente quasi impossibile per le tenniste che fossero interessate (vedi Krejcikova o Sabalenka), disputare entrambi gli eventi.