Di una nomination di grande prestigio è stata insignita Flavia Pennetta dall’Hall of Fame, prima tennista donna italiana di sempre ad aver avuto questo onore.
È stata “nominata” dall’Enshrinee Nominating Committee dell’Hall of Fame per aver vinto l’US Open 2015, essere stata parte della squadra di Billie Jean Cup-Fed Cup 11 volte ed essere stata anche n.1 del mondo delle classifiche di doppio, oltre ad aver vinto 11 tornei di singolare e 17 di doppio. I candidati erano una dozzina, gli Hall of Famer prescelti fra i 6 “nominati” saranno soltanto due e i loro nomi li conosceremo a gennaio.
L’ingresso dei due tennisti che entreranno a far parte della Hall of Fame dipenderà anche in parte dai voti che arriveranno dagli appassionati di tennis di tutto il mondo a partire dal 15 ottobre e fino al 31 ottobre sul sito vote.tennisfame.com
I tre tennisti che avranno ricevuto più voti dai Fan – e questo è un appello ai lettori di Ubitennis perchè si affrettino a votare in sostegno alla candidatura Pennetta! – riceveranno tre punti percentuali addizionali ai risultati dell’Official Voting Group. L’elezione sarà determinata da una combinazione dei voti degli appassionati e del suddetto gruppo superqualificato.
Per essere “indotto” nella Hall of Fame un candidato “nominato” deve ricevere almeno il 75% dei voti combinati fra l’Official Voting Group (del quale fanno parte campioni dell’Hall of Fame, giornalisti riconosciuti globalmente, storici del tennis, leader dell’industria coinvolti nel tennis e con conoscenza dello stesso), e i punti percentuali derivanti dai voti degli appassionati di tutto il mondo. Flavia Pennetta figura fra le 6 nomination insieme ad altri 5 tennisti: Ana Ivanovic Serbia (la tennista serba che è stata n.1 del mondo, vincitrice del Roland Garros 2008, uno di 15 tornei, top 5 per 91 settimane), Cara Black Zimbabwe (10 titoli di Slam, 5 di doppio donne, 5 di misto, n.1 del mondo ranking di doppio, una delle tre tenniste ad aver realizzato il career Grand Slam in misto), Lisa Raymond USA (n.1 del mondo di doppio femminile e vittoriosa in 11 Slam fra doppio femminile e misto, medaglia di bronzo alle Olimpiadi in misto con Bob Bryan), Carlos Moya Spagna, vittorioso al Roland Garros 1998 e n.1 del mondo per 2 settimane, 200 settimane top-ten, vincitore di una Coppa davis nel 2004, Juan Carlos Ferrero Spagna, campione al Roland Garros 2003 e n.1 del mondo per 8 settimane, 139 settimane top five nell’ATP Ranking, membro della prima squadra spagnola ad aver vinto la Coppa Davis.
Flavia Pennetta ha dichiarato: “Sono onoratissima di avere ricevuto una “nomination” per l’induzione nella Hall of Fame. Ho adorato competere e vedere riconosciuta la mia carriera tennistica in questo modo, fra i più grandi sportivi di tutti i tempi, è davvero un grande onore. Sono emozionata (humbled non si traduce esattamente così…) di essere la prima tennista italiana e grata per aver avuto il sostegno dell’Italia durante la mia carriera”.
Dell’Enshrinee Voting Committee dell’Hall of Fame di cui il presidente è Stan Smith e il CEO Todd Martin, fanno parte nomi importanti del tennis mondiale e con una grande acclarata conoscenza di questo sport, fra i quali Martina Navratilova, Jan Kodes, Frew McMillan, Arantxa Sanchez, Pam Shriver, Mark Woodforde, Francoise Durr, Helena Sukova, Barbara Schett, Katrina Adams, Mary Carrillo e fra i giornalisti Richard Evans, Steve Flink, Chris Bowers, Joel Drucker e il direttore di Ubitennis.
Dal 1955, quando l’Hall of Fame fu fondata a Newport Rhode Island da Jimmy Van Alen, l’ideatore del tiebreak, sono stati indotti 259 campioni e illustri personaggi del tennis nella categoria “Contributor” (quindi non campioni tennisti: è il caso ad esempio di Gianni Clerici e Steve Flink), appartenenti a 27 nazioni. L’Italia ha soltanto Nicola Pietrangeli fra i tennisti e Gianni Clerici fra i contributor. Flavia Pennetta potrebbe diventare la terza italiana, la seconda tennista. Ubitennis può aiutarla a diventarlo anche con i vostri voti di sostegno. Ivanovic, Black, Moya e Pennetta sono tutti nuovi “nominati” per il ballot, mentre per Ferrero e la Raymond è la seconda nomination. La regola della Hall of Fame dice che un “nominato” può restare nel ballottaggio fino ad un massimo di tre anni consecutivi, se non viene votato. I sei “nominati” rientrano tutti nella categoria tennisti, per la quale si vota ogni anno. Conchita Martinez e Goran Ivanisevic sono stati i due tennisti introdotti nella Hall of Fame per il 2021. Per la categoria “contributors” si vota invece solo ogni due anni.
Il CEO della Hall of Fame Todd Martin, ex n.4 del mondo e finalista di uno US Open e di uno Australian Open, oltre che di 8 tornei ATP, ha detto: “Gli appassionati di tennis sanno distinguere e anno conoscenza del nostro sport. Il loro input è parte integrante della procedura di “induzione” dell’Hall of Fame. Siamo felici di consentire ai tennis fan di tutto il mondo l’opportunità di dire la loro in questo processo. Inoltre la diversità geografica dei candidati di quest’anno mostra chiaramente la globalità del nostro sport. Non è realisticamente pensabile che i tennis fans di tutto il mondo possano venire a Newport a celebrare i big di persona, ma attraverso i loro voti, possono in qualche modo partecipare e sostenere coloro che ritengono meritevoli di ottenere l’onore più grande del tennis”.