La corsa alle ATP Finals è pronta a vivere il suo culmine nella 50esima edizione del Rolex Paris Masters, che prenderà il via da lunedì. Si tratta dell’ultimo Masters 1000 stagionale, e come tale è tradizionalmente il più soggetto a sorprese anche perché spesso disertato dai primi giocatori del mondo. Ma a Parigi-Bercy quest’anno sono presenti tutti i migliori del momento (ad eccezione dei forfait annunciati da tempo di Roger Federer, Rafael Nadal e Dominic Thiem): Novak Djokovic farà il suo rientro in campo per la prima volta dalla sconfitta in finale allo US Open contro Daniil Medvedev che gli ha precluso il sogno del Grande Slam. Il russo, campione dell’edizione 2020, tornerà in campo dopo la sorprendente sconfitta patita a Indian Wells per mano di Grigor Dimitrov.
Soprattutto, il vero grande motivo di interesse del torneo è la corsa alle Nitto ATP Finals, che vedrà Jannik Sinner gareggiare con Casper Ruud, Hubert Hurkacz e Cameron Norrie: due di questi giocatori staccheranno il biglietto per Torino e l’altoatesino arriverà in Francia dopo il gran torneo disputato in quel di Vienna, che lo ha visto entrare virtualmente tra i primi otto della Race. Una posizione che Jannik dovrà difendere sfruttando la testa di serie numero otto, che gli permetterà di godere di un bye al primo turno. Gli altri italiani che entrano in tabellone sono Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, non da teste di serie. Da segnalare il forfait dell’ultima ora di Matteo Berrettini, reduce dal KO di Vienna contro Carlos Alcaraz. Il direttore di Ubitennis se lo sentiva quando aveva chiesto a Vincenzo Santopadre se Matteo avrebbe giocato a Parigi. Si vede però che la decisione di non andare è stata presa dopo.
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Djokovic vs [15] G. Monfils
[10] C. Norrie vs [5] A. Rublev
[3] S. Tsitsipas vs [14] R. Bautista Agut
[9] F. Auger-Aliassime vs [7] H. Hurkacz
[6] C. Ruud vs [11] D. Schwartzman
[16] G. Dimitrov vs [4] A. Zverev
[8] J. Sinner vs [12] P. Carreno Busta
[13] A. Karatsev vs [2] D. Medvedev
I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI
[8] J. Sinner vs bye (Herbert o Alcaraz al secondo turno)
L. Sonego vs T. Fritz
F. Fognini vs M. Fucsovics
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, 8 bye)
- 45 giocatori entrati per accettazione diretta
- 7 qualificati (tabellone qualificazioni)
- 4 wild card
Copertura televisiva
Il torneo di Parigi-Bercy, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport. Le immagini in diretta saranno visibili anche sottoscrivendo l’abbonamento con NOW, la piattaforma streaming di SKY utilizzabili da ogni tipologia di dispositivo (notebook, tablet, smartphone e smart TV).
Calendario di gioco
Lunedì 1: primo turno
Martedì 2: primo e secondo turno
Mercoledì 3: secondo turno
Giovedì 4: ottavi di finale
Venerdì 5: quarti di finale
Sabato 6: semifinali alle 14 e alle 16:30
Domenica 7: finale alle 15