I nomi delle otto partecipanti alle WTA Finals 2021 in programma dalla prossima settimana sono stati definiti ufficialmente, e dunque il torneo Upper Austria Ladies Linz al via oggi con i match del tabellone principale è l’ultimo appuntamento per tutte le restanti tenniste del circuito. Presenti a questa tappa indoor europea (cemento, tabellone da 28 giocatrici, total financial commitment di 235.238 dollari) sono principalmente tenniste del vecchio continente, con le uniche eccezioni rappresentate dalle americane Collins e Riske e dalla cinese Zheng.
A guidare il gruppo delle favorite c’è la campionessa dello US Open Emma Raducanu. La tennista britannica è tornata a vincere degli incontri nel Transylvania Open la settimana scorsa prima di venir sconfitta nei quarti da Marta Kostyuk, mentre nel WTA 250 di Linz esordirà direttamente al secondo turno contro una qualificata. L’altro nome di spicco presente alla trentacinquesima edizione di questo evento è quello di Simona Halep, che dopo la separazione dal coach Darren Cahill ha ripreso a collaborare con Adrian Marcu, già suo allenatore nel 2003. L’ex-numero uno WTA giocherà il secondo turno contro la vincente di Ferro-Sasnovich. Di seguito il tabellone:

Il tennis italiano sarà rappresentato da due tenniste. La prima a scendere in campo è Jasmine Paolini, impegnata proprio oggi (domenica 7 novembre) alle 17 circa contro Dayana Yastremska. Jasmine è in vantaggio 2-0 nei precedenti e questo è il loro terzo scontro nell’arco di due mesi. L’italiana ha vinto al primo turno di Portoroz tramite ritiro sul 7-6(5) 4-1 ma solo dopo aver salvato tre set point, e poi ha ripetuto l’impresa nel quarto di finale di Courmayeur vincendo 6-4 7-6(4). La N.51 del mondo quindi partirà ancora da favorita contro la ventunenne ucraina, che quest’anno non ha potuto giocare per diversi mesi a causa di una condanna provvisoria per doping poi annullata dall’ITF. L’altra atleta azzurra presente nel tabellone di Linz è Martina Trevisan (28 anni, N.114), che domani affronterà Anhelina Kalinina (24 anni, N.57) per il secondo round della sfida Italia-Ucraina.
Il tabellone completo aggiornato dell’Upper Austria Ladies Linz e degli altri tornei della settimana