Semifinali play-off: Dopo il 3-3 dell’andata che aveva rimandato tutto alla sfida di ritorno, la New Tennis Torre del Greco sfrutta il fattore campo e si impone su Rungg Sudtirol per 4-1, staccando così il pass per la finale-scudetto del prossimo weekend, dove il giovane circolo campano proverà a scrivere la storia. In una giornata piovosa alle pendici del Vesuvio, che ha visto diverse interruzioni di gioco ed addirittura il cambio di campo in pieno svolgimento di match (Gaio-Moroni hanno infatti giocato pochi game prima di essere costretti a spostarsi in un campo provvisto di copertura), i padroni di casa hanno tenuto i nervi saldi, concedendo ben poco ai rivali. Il solito trio composto da Raul Brancaccio, Andrea Pellegrino e Giovanni Cozzolino ha portato i primi tre punti a Torre del Greco, mettendo da subito una grande pressione sui bolzanini: per fortuna loro, le spalle di Federico Gaio (N.153 ATP) sono abbastanza larghe da annullare il primo match-point contro Jimbo Moroni. Il doppio però arride ai partenopei, che con la coppia Martinez/Pellegrino chiude i conti sul 4-1, per la gioia del presidente Filippo Palumbo che parla di “realizzazione di un sogno”.
Il New Tennis Poseidon sfiderà nella finalissima di Cesena, in campo neutro (su sintetico indoor), il CT Vela Messina, che ribalta il risultato dell’andata tra le proprie mura, vincendo 5-2 sul TC Pistoia: la partenza per i siciliani non è delle migliori, visto il 6-4 6-0 che Andrea Vavassori rifila a Julian Ocleppo. Messina a questo punto cambia marcia e fa sue le seguenti quattro sfide, grazie ai fratelli Giorgio e Fausto Tabacco (vittoriosi rispettivamente su Lorenzo Vatteroni e Leonardo Rossi) ed il suo leader Salvatore Caruso, che prima supera in tre set Matteo Viola, e poi in coppia con Julian Ocleppo batte il doppio Rossi/Vatteroni. Pistoia con un ultimo colpo di coda riesce ad annullare il match-point per Messina, ma la pratica è soltanto rimandata al doppio di spareggio, dove Giorgio Tabacco ed ancora Caruso regalano ai peloritani la possibilità di rifarsi della finale persa nel 2019 contro il Selva Alta Vigevano.
Risultati in dettaglio:
New Tennis Torre del Greco – Tc Rungg Sudtirol 4-1 (andata 3-3)
Raul Brancaccio (T) b. Horst Rieder (R) 61 60
Andrea Pellegrino (T) b. Elmar Ejupovic (R) 76(5) 61
Giovanni Cozzolino (T) b. Moritz Trocker (R) 61 63
Federico Gaio (R) b. Gian Marco Moroni (T) 76(3) 76(2)
Pedro Martinez/Andrea Pellegrino (T) b. Marco Bortolotti/Horst Rieder (R) 63 76(5)
Raul Brancaccio/Giovanni Cozzolino (T) c. Krzysztof Sebastian Brzezinsky/Federico Gaio (R) non disputato
Ct Vela Messina – Tc Pistoia 5-2 (andata 2-4) 4-2
Andrea Vavassori (P) b. Julian Ocleppo (M) 64 60
Giorgio Tabacco (M) b. Lorenzo Vatteroni (P) 60 64
Salvatore Caruso (M) b. Matteo Viola (P) 36 62 75
Fausto Tabacco (M) b. Leonardo Rossi (P) 64 76(4)
Salvatore Caruso/Julian Ocleppo (M) b. Leonardo Rossi/Lorenzo Vatteroni (P) 63 61
Matteo Viola/Andrea Vavassori (P) b. Fausto Tabacco/Giorgio Tabacco (M) 62 61
Giorgio Tabacco/Salvatore Caruso (M) b. Andrea Vavassori/Leonardo Rossi (P) 76(3) 63
Semifinali play-out: Giornata di verdetti anche per quanto riguarda le squadre impegnate nel tabellone di play-out: le quattro squadre a salutare il campionato sono Vicenza, Massa Lombarda, Siracusa e Santa Margherita Ligure. Proprio quest’ultima si è resa protagonista della sfida più appassionante di giornata, contro una Junior Perugia che, a dispetto dei pronostici sfavorevoli, dopo una fase a gironi che l’aveva vista in grande difficoltà, tira fuori le unghie e strappa il punto decisivo nel doppio di spareggio: gli ospiti erano infatti sotto per 4-2, risultato identico a quello dell’andata, e si è dovuti ricorrere allo spareggio finale per decidere le sorti del match. Qui Francesco Passaro ha vinto il suo secondo doppio di giornata, stavolta in coppia con Skander Mansouri, ed ha regalato ai suoi la tanto agognata salvezza. Nulla ha potuto il TC Vicenza in trasferta a Crema, che ha rifilato un sonoro 5-1 agli avversari mai realmente in partita: di Tobias Kamke l’unico punto messo a segno dai veneti, piegati dal titolare a sorpresa Gabriele Datei, classe 2003 e protagonista anche in un doppio particolare con Paolo Lorenzi, di 22 anni più grande.
Sugli altri campi, il TC Italia Forte dei Marmi condanna Massa Lombarda e si ripete in maniera convincente anche nella sfida di ritorno, vinta 4-0, mentre il Selva Alta Vigevano, con lo stesso risultato finale, si guadagna la permanenza in serie A1 ai danni del Match Ball Siracusa, che nella sfida d’andata, un po’ a sorpresa, aveva creato più di un grattacapo ai campioni dell’edizione 2019.
Risultati in dettaglio:
TC Crema – Tennis Comunali Vicenza 5-1 (andata 3-3)
Adrian Ungur (C) b. Tommaso Dal Santo (V) 1-0 rit.
Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Gabriele Bosio (V) 63 62
Gabriele Datei (C) b. Giovanni Peruffo (V) 63 61
Tobias Kamke (V) b. Paolo Lorenzi (C) 61 63
Adrian Ungur/Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Tobias Kamke/Gabriele Bosio (V) 62 36 10-6
Paolo Lorenzi/Gabriele Datei (C) b. Enrico Zen/Giovanni Peruffo (V) 62 62
TC Italia Forte dei Marmi – CTD Massa Lombarda (andata 4-2) 4-0
Marco Furlanetto (I) b.Marco Cinotti (M) 61 60
Walter Trusendi (I) b. Alessio De Bernardis (M) 61 62
Manfredi Graziani (I) b. Jacopo Bilardo (M) 1-0 rit.
Stefano Travaglia (I) b. Francesco Forti (M) 62 63
Selva Alta Vigevano – Match Ball Siracusa (andata 3-3) 4-0
Roberto Marcora (S) b. Antonio Massara (M) 63 61
Filippo Baldi (S) b. Alessandro Ingarao (M) 62 62
Simone Camposeo (S) b. Ettore Zito (M) 61 62
Antoine Benjamin Hoang (S) b. Yannick Philippe Maden (M) 63 64
Tc Santa Margherita Ligure – Junior Perugia 4-3 (andata 2-4)
Lorenzo Giustino (S) c. Francesco Passaro (J) 36 76(2) 64
Tomas Gerini (J) b. Luca Castagnola (S) 64 64
Thomas Fabbiano (S) b. Skander Mansouri (J) 63 75
Filippo Romano (S) b. Gilberto Casucci (J) 46 62 62
Francesco Passaro/Gilberto Casucci (J) b. Luca Castagnola/Filippo Romano (S) 63 63
Andrea Basso/Frederik Nielsen (S) b. Andrea Ribaldi Militi/Skander Mansouri (J) 64 46 11-9
Francesco Passaro/Skander Mansouri (J) b. Frederik Nielsen/Filippo Romano (S) 62 64
Nei play-off di A2, validi a stabilire le formazioni che prenderanno il posto delle retrocesse, spicca la convincente vittoria del TC Prato in trasferta contro il CT Mario Stasi di Lecce, orfano di Franco Agamenone: 5-1 il punteggio, grazie al quale Prato mette una seria ipoteca sulla promozione in A1, ormai ad un passo. L’unico punto per Lecce arriva dal doppio De Jong/Micolani, ma sono i toscani a confermarsi anche nei play-off dopo una stagione regolare dominata, trascinati da Filip Horansky e Mattia Bellucci.
Il campionato tornerà nel prossimo weekend per l’ultimo atto, con la finalissima scudetto tra Messina e Torre del Greco.
Link utili:
http://www.tennisclubprato.com
http://www.rungg.info
http://www.parktennisclub.com