Annunciato nei giorni scorsi il forfait in ATP Cup, Rafael Nadal si è iscritto al 250 in programma a Melbourne a partire dal 3 gennaio (e ancora senza nome). Fermo dal torneo di Washington, sembra che il N.6 ATP abbia deciso di mettere incontri nelle gambe partendo contro avversari leggermente meno competitivi di quelli che avrebbe trovato a Sydney, una scelta probabilmente saggia: basti pensare che alla ATP Cup uno dei suoi primi tre incontri sarebbe stato con uno fra Djokovic, Medvedev, Zverev e Tsitsipas; gli altri due sarebbero stati più abbordabili ma comunque contro dei Top 20.
L’esordio arriverà (o dovrebbe arrivare) dunque a Melbourne, con il bonus aggiuntivo di non doversi spostare prima dell’inizio dell’Happy Slam. Per Rafa è piuttosto raro giocare un 250: l’ultimo è stato proprio in Australia, a Brisbane 2017, quando perse nei quarti da Milos Raonic; la sua ultima finale di categoria risale a Doha 2016 (netta sconfitta con Djokovic), l’ultima vittoria all’erba di Stoccarda 2015 quando sconfisse un altro serbo, Viktor Troicki.
L’ENTRY LIST DEL 250 DI MELBOURNE
Tornando però al torneo che aprirà il 2022 di diversi giocatori, il secondo favorito del seeding sarà Reilly Opelka, seguito da Grigor Dimitrov, Lloyd Harris e Sasha Bublik. L’unico italiano sicuro di un posto in tabellone è Stefano Travaglia, l’anno scorso finalista nella stessa città in uno degli eventi organizzati all’uscita dalla bolla. Fra gli alternate figura anche Nick Kyrgios, che però sembra ragionevolmente sicuro di ricevere una wild card. Di seguito l’entry list completa:
L’ENTRY LIST DELL’ATP 250 DI ADELAIDE: CI SONO MUSETTI E MAGER
In contemporanea con Melbourne e con la ATP Cup si disputerà il torneo di Adelaide, cancellato lo scorso anno quando la capitale del South Australia poté solo ospitare un’esibizione fra i top player ivi dislocati, da Nadal stesso a Djokovic, da Serena Williams ad Halep. Nel 2022 invece si tornerà a giocare a livello competitivo in entrambi i tour.
Per quanto riguarda l’evento maschile, i primi favoriti dovrebbero essere Gael Monfils, Karen Khachanov, Marin Cilic, Ugo Humbert e Frances Tiafoe, mentre scorrendo l’entry list si scorgono i nominativi di Lorenzo Musetti e Gianluca Mager. Ecco la lista completa: