Da tradizione, i big del circuito stanno per la maggior parte a riposo nella settimana precedente all’inizio dello Slam di turno. Lo stesso accadrà, con poche eccezioni, per i due ATP 250 che faranno da ultimo pit stop prima dell’Australian Open 2022, vale a dire Sydney e Adelaide 2. Di seguito la lista degli iscritti.
ATP SYDNEY
L’eccezione di cui sopra si concretizza nella persona di Dominic Thiem, che dovrebbe ricoprire il ruolo di primo favorito. Reduce da un anno travagliato e da sei mesi di stop (nonché dalla rinuncia a suo dire quasi programmata al Mubadala WTC), the Dominator cercherà di trovare la condizione giocando tutte le settimane Down Under, e in questo senso sarà imitato da tanti dei giocatori alle sue spalle.
Il novero degli iscritti dalla classifica più alta, infatti, è composto quasi esclusivamente da tennisti che la settimana precedente saranno impegnati nella ATP Cup, a sua volta in programma a Sydney: di questa lista fanno parte, fra gli altri, Cristian Garin, Aslan Karatsev, Roberto Bautista Agut, Nikoloz Basilashvili e due italiani, vale a dire Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.
Il torinese e il ligure giocheranno la competizione a squadre da riserve, ed è quindi possibile che finiscano per non disputare match di singolare (lo stesso vale per Karatsev): ha quindi senso per loro iscriversi ad un ulteriore torneo, con in aggiunta il bonus di non doversi spostare. Iscritto anche Gianluca Mager, al momento quarto alternate e quindi con discrete chance di entrare.
Questa la lista completa, con ritorni di rilievo come quelli di Kei Nishikori e David Goffin:
ATP ADELAIDE 2
Mentre il torneo di Sydney ospiterà tanti reduci della ATP Cup, il torneo di Adelaide 2 farà lo stesso con quelli di…Adelaide 1, ça va sans dire. Le due entry list sono infatti molto simili, con Monfils da tds N.1 e sette dei primi dieci iscritti che collimano (Khachanov, Cilic, Tiafoe, Fucsovics, Korda e Paul gli altri).
Al momento nessun italiano in tabellone, ma alte probabilità per Lorenzo Musetti e Gianluca Mager (iscritto ad entrambi i tornei, come tanti giocatori di quella fascia), rispettivamente secondo e terzo fra gli alternates.
Ecco la entry list: