Dopo la sorprendente vittoria allo US Open 2021, la vita di Emma Raducanu è certamente cambiata sotto parecchi punti di vista: la stampa britannica sembra ossessionata dalla teenager, che con il suo background multiculturale, il suo carattere deciso e genuino e il suo aspetto sicuramente gradevole è testimonial ideale di marchi importanti come Nike e Wilson, ma anche Tiffany&Co., Dior, Evian e, da pochi giorni, anche British Airways.
E la sua affermazione di Flushing Meadows sembra che le porterà anche un altro riconoscimento, che di solito arriva dopo anni di successi, ma che nel suo caso sembra già in procinto di arrivare: un titolo onorifico. Secondo la rivista britannica Tennis Head, la Regina Elisabetta II includerà Raducanu nella lista di cittadini britannici che verranno insigniti con il prestigioso titolo di MBE, ovvero “Member of the Most Excellent Order of the British Empire”. La lista ufficiale verrà pubblicata poco prima di Capodanno sul corrispettivo britannico della Gazzetta Ufficiale.
Questa onorificenza fu creata dal Re Giorgio V nel 1917 come riconoscenza per le persone che hanno dato un significativo contributo alle arti o alle scienze oppure si sono distinti per le loro azioni di beneficienza. Essere insigniti di un MBE costituisce il primo passo verso l’ottenimento del titolo di Cavaliere (“Knighthood” oppure “Damehood” a seconda del sesso del ricevente) che dà diritto a essere chiamati “Sir” oppure “Dame”.
Raducanu è quindi sulla buona strada per seguire le orme di Andy Murray, che ha ricevuto il riconoscimento di “Officer of the Most Excellent Order fo the British Empire” (OBE) nel 2013 per poi diventare Cavaliere guadagnandosi il titolo di Sir nel 2017 a soli 29 anni.