Prima conferenza stampa della nuova stagione per il Maestro Alexander Zverev in vista dell’esordio in ATP Cup previsto per domenica 2 gennaio. Il tedesco, che guiderà Team Germany nel torneo di apertura della stagione, esordirà a Sydney contro il britannico Cameron Norrie.
“Siamo qui come una squadra e siamo qui per provare a vincere“, ha dichiarato. “L’anno scorso siamo giunti fino alle semifinali, battendo due ottimi team come Canada e Serbia; questi ultimi erano i campioni in carica. Penso che tutti i membri del team debbano fare la loro parte, sia in campo che fuori”.
Il programma di Zverev vedrà poi altri due match di cartello contro i numeri uno di Stati Uniti e Canada (gli altri due team che completano il gruppo C, decisamente il più equilibrato), vale a dire Taylor Fritz e Felix Auger-Aliassime. “Sì, tratta di match complicati. Giocherò contro Cameron Norrie, iniziando l’anno contro il numero 12 del mondo. Solo in un evento come l’ATP Cup si può verificare una cosa del genere. È una grande sfida. Dopo le prime partite capirò esattamente a che punto mi trovo“.
Il tedesco, vincitore di sei titoli nel 2021 con la ciliegina sulla torta rappresentata dall’oro olimpico e dalla prima edizione italiana delle Nitto ATP Finals, punta a consolidare gli ultimi risultati del 2021 cercando di ribaltare quanto accaduto in passato. “Ho vinto le ATP Finals nel 2018 e poi ho avuto un pessimo 2019. Spero di poter cambiare le cose quest’anno e che la stagione vada diversamente. Ero molto più giovane allora. Forse non sapevo come gestire il successo in un grande evento. Avevo 21 anni quando iniziai la stagione 2019. Adesso mi sento un giocatore leggermente diverso, ma penso di non essere lo stesso nemmeno a livello personale. Ho molta più esperienza sia in campo che fuori, e probabilmente ho migliorato il mio modo di gestire i media e ho imparato anche a gestire un po’ meglio la pressione”.
Il tedesco ha analizzato nel dettaglio la stagione: “Dopo le Olimpiadi ho continuato a giocare un ottimo tennis. Spero di poter ancora sfruttare questo momentum nel 2022. Il mio obiettivo è di avere la migliore stagione della mia carriera. Nei primi sei mesi della stagione, Novak [Djokovic] ha dominato il circuito. Nella seconda parte di stagione, penso che ci sia stata una più equa suddivisione per quanta riguarda i successi ottenuti. In particolare, io, Novak e Daniil [Medvedev] ci siamo suddivisi i principali titoli. Non vedo di iniziare la stagione“.