Rafael Nadal approda in semifinale all’ATP 250 di Melbourne senza giocare: il suo avversario dei quarti di finale, Tallon Griekspoor, si è ritirato prima del match per un infortunio ad un piede. “Questi sono i match per cui si gioca a tennis – ha scritto un dispiaciuto Griekspoor su Twitter -. Dispiace uscire per un infortunio ad un piede… Ce la metterò tutta per recuperare in dieci giorni in modo da poter giocare all’Australian Open”.
Nadal, che al suo esordio aveva battuto in due set Ricardas Berankis, approda come detto al penultimo atto del torneo dove incontrerà il finlandese Emil Ruusuvuori, che ha superato comodamente (6-2 6-1) lo slovacco Alex Molcan nei quarti di finale. Sarà il primo incrocio tra i due a livello ATP e Nadal scenderà in campo per raggiungere la sua finale ATP numero 126.
L’altra semifinale di Melbourne sarà invece quella tra lo statunitense Maxime Cressy e il bulgaro Grigor Dimitrov. Il primo, che nelle qualificazioni aveva stoppato il nostro Andrea Vavassori, ha superato lo spagnolo Jaume Munar in due set. Grigor, la terza testa di serie del torneo, ha invece avuto ragione dell’olandese Botic Van de Zandschulp in rimonta.
ATP 250 Melbourne 1, i risultati dei quarti di finale
[1] R. Nadal b. T. Griekspoor wo.
E. Ruusuvuori b. A. Molcano 6-2 6-1
[3] G. Dimitrov b. B. Van de Zandschulp 6-7 6-0 7-5
M. Cressy b. J. Munar 7-6 6-4