Come la scorsa settimana a Melbourne 2, si conclude agli ottavi il torneo pre-Australian Open di Jasmine Paolini. Opposta alla qualificata Lauren Davis all’Adelaide International 2, la tennista toscana è stata sconfitta per 4-6 6-4 6-4 in due ore e 25 minuti. Partita in cui il servizio ha avuto un ruolo decisamente marginale: sono state infatti 34 le palle break concesse dalle due giocatrici (18 da Paolini, 16 da Davis); Jasmine ha anche commesso nove doppi falli.
Nel primo set Paolini era riuscita a ribaltare una situazione complicata: dopo aver mancato due succulente palle break nel sesto game è finita infatti in svantaggio sul 3-4 e servizio Davis, ma ha infilato una serie di tre game consecutivi conquistando otto degli ultimi undici punti giocati in risposta. Decisivo il rendimento con la seconda: 69% per lei, 33% per Davis.
Nel secondo quest’ultima è però scappata in un lampo, arrivando ad avere cinque set point (due di fila) sul 5-1 in risposta; Paolini è riuscita a salvarli tutti e a riavvicinarsi nel punteggio, ma ha mancato due palle break consecutive che le avrebbero dato il 5-5 prima di capitolare. Rimpianti pure nel set decisivo, nel quale Paolini ha mancato quattro palle break sul 3-2 in suo favore, perdendo la battuta subito dopo. Per la verità è riuscita a pareggiare sul 4-4, ma a quel punto è uscita definitivamente dall’incontro e dal torneo conquistando solo due degli ultimi dieci punti. Davis attende la vincente di Zidansek-Inglis ai quarti di finale.
BENE GAUFF E KONJUH
Successo invece per Coco Gauff, la N.3 del seeding (e favorita del torneo alla luce delle precoci uscite di Sabalenka e Svitolina). La diciassettenne americana ha però dovuto lottare per quasi due ore prima di aver ragione di un’altra teenager precoce, Marta Kostyuk, per 6-3 5-7 6-3. Gauff ha vinto il primo set senza affanni, breakkando a zero nel quarto gioco senza concedere nulla all’avversaria, ma nel secondo si è trovata nella situazione opposta.
Annullati due set point consecutivi al servizio sul 2-5 e uno in risposta sul 3-5, sembrava aver raddrizzato il parziale operando il contro-break, ma ha capitolato nuovamente, e in maniera decisiva, quando è andata a servire per rimanere nel set sul 5-6. A quel punto Gauff ha rischiato di perdere la trebisonda, finendo in svantaggio 0-1 15-40, ma è riuscita a risollevarsi appena in tempo e a vincere gli ultimi quattro giochi dell’incontro, inclusi 11 degli ultimi 12 punti. La sua prossima avversaria sarà la rediviva Ana Konjuh, che ha battuto Marketa Vondrousova al tie-break del terzo.
Questi gli altri risultati:
M. Brengle b. [Q] R. Peterson 6-3 6-2
[Alt] A. Konjuh b. [6] M. Vondrousova 4-6 6-2 7-6(3)
M. Keys b. T. Martincova 6-1 6-3
[8] L. Samsonova b. N. Parrizas Diaz 6-2 6-1
A. Riske b. A. Kalinina 6-1 6-3
Qui il tabellone aggiornato dell’Adelaide International 2 e degli altri tornei della settimana