Consulta qui il sorteggio del tabellone maschile
L’Australian Open 2022 è stato preceduto da una lunga scia di assenze e controversie per quanto riguarda il tabellone maschile, ma ora tutte queste lasceranno spazio al tennis giocato: si è infatti svolto il sorteggio del main draw. I favoriti ai nastri di partenza sembrano essere Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Alexander Zverev, vale a dire i giocatori che hanno sostanzialmente dominato la seconda parte del 2021, creando una nuova gerarchia al vertice del circuito ATP; bisognerà però vedere se Nole sarà riuscito a trovare una condizione accettabile in seguito ai giorni di detenzione presso un hotel di Melbourne, giorni durante i quali non si è potuto allenare mentre cercava una soluzione per partecipare al torneo. Occhio però al ritorno in campo di Rafa Nadal, reduce da un lungo infortunio e dalla positività al COVID-19 ma sempre difficile da battere. Un po’ più indietro Rublev, Tsitsipas e gli azzurri Berrettini e Sinner, che capeggiano un folto gruppo di potenziali outsider.
Inizio subito drammatico per il torneo: a pochi minuti dall’orario previsto per il sorteggio del tabellone (le 15 locali) con i giornalisti pronti ad entrare nella sala interviste, la cerimonia è prima stata ritardata e poi temporaneamente cancellata a tempo indeterminato. Con ogni probabilità ciò è avvenuto per attendere che il Primo Ministro australiano Scott Morrison finisse la riunione di gabinetto nella quale era impegnato e parlasse in diretta TV, magari rivelando qualche decisione sul caso Djokovic. Nessuna rivelazione, invece, da quel punto di vista: “La posizione non è cambiata, e vi riferisco le ultime dichiarazioni del Ministro Hawke“. Nel frattempo l’Australia ha cambiato la sua policy e non saranno permessi ingressi di stranieri non vaccinati nel territorio a meno che questi non abbiano un’esenzione per motivi medici.
La testa di serie n. 1 sub-judice Novak Djokovic ha avuto in regalo dall’urna un tabellone decisamente percorribile: è stata sorteggiata all’esordio contro il connazionale Miomir Kecmanovic, con un possibile secondo turno contro l’americano Tommy Paul, vincitore del suo primo torneo in carriera proprio alla fine della stagione scorsa a Stoccolma. Al terzo turno per lui la testa di serie dovrebbe essere il nostro Lorenzo Sonego (n. 25), mentre l’avversario teorico degli ottavi è il cileno Cristian Garin, n. 16, che è forse il meno in forma dei primi 16 della classifica.
Nota importante: va sottolineato che, nel caso in cui Djokovic dovesse essere escluso dal torneo prima della pubblicazione dell’Order of Play della giornata d’apertura, allora il suo posto verrebbe reso da Andrey Rublev, la tds N.5 (quello di Rublev, avversario di Mager, verrebbe preso dal N.17 Gael Monfils, il quale a sua volta sarebbe sostituito da Alexander Bublik con la tds N.33).
In n. 2 del seeding Daniil Medvedev invece esordirà contro lo svizzero Henri Laaksonen, per poi scontrarsi con Nick Kyrgios in un match da popcorn, sempre che l’australiano sappia liberarsi di un qualificato al primo turno. La testa di serie n. 29 Ugo Humbert al terzo turno non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile, nonostante la sconfitta patita pochi giorni fa durante l’ATP Cup dal transalpino, mentre l’avversario teorico degli ottavi dovrebbe essere l’argentino Diego Schwartzman (n. 13).
Discreto tabellone per Rafael Nadal con la testa di serie n. 6: l’americano Marcos Giron all’esordio, possibile match con Kokkinakis al secondo turno mentre ci potrebbero essere il n. 28 Khachanov al terzo e il n. 10 Hurkacz agli ottavi.
IL TABELLONE – Parte alta
IL TABELLONE – Parte bassa
Tabellone completo (conserva il link: lo aggiorneremo quotidianamente)
OTTAVI TEORICI
[1] N. Djokovic (o [5] A. Rublev) v [16] C. Garin
[12] C. Norrie v [7] M. Berrettini
[3] A. Zverev v [14] D. Shapovalov
[10] H. Hurkacz b [6] R. Nadal
[8] C. Ruud v [11] J. Sinner
[15] R. Bautista Agut v [4] S. Tsitsipas
[5] A. Rublev (o [17] G. Monfils) v [9] F. Auger-Aliassime
[13] D. Schwartzman v [2] D. Medvedev
I PRIMI TURNI DEGLI ITALIANI
[7] M. Berrettini v B. Nakashima
[11] J. Sinner v Qualificato
[25] L. Sonego v S. Querrey
F. Fognini v T. Griekspoor
L. Musetti v [32] A. De Minaur
G. Mager v [5] A. Rublev (o [17] G. Monfils)
S. Travaglia v [15] R. Bautista Agut
M. Cecchinato v P. Kohlschreiber
A. Seppi v K. Majchrzak
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- tabellone a 128 giocatori (32 teste di serie, nessun bye)
- 104 giocatori entrati per accettazione diretta
- 16 qualificati (tabellone qualificazioni)
- 8 wild card
Il sito ufficiale del torneo
L’app ufficiale (Android – iOS)
Copertura televisiva
L’Australian Open 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2 (canali SKY 210 e 211), la copertura completa del torneo sarà un’esclusiva di Eurosport Player e Discovery+. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un’offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi l’ultimo Slam stagionale a partire dal 17 gennaio, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Calendario di gioco
Lunedì 17: 1° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 08:30
Martedì 18: 1° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 19: 2° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale 09
Giovedì 20: 2° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Venerdì 21: 3° turno, parte bassa – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Sabato 22: 3° turno, parte alta – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Domenica 23: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Lunedì 24: ottavi – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Martedì 25: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09
Mercoledì 26: quarti – Sessione diurna ore 01 / Serale ore 09:30
Venerdì 28: Sessione diurna non prima delle 04:30 / Serale ore 09:30
Domenica 30: finale alle 09:30