[5] S. Travaglia b. (PR) Y. Bhambri 6-3 6-2
Tutto facile per Stefano Travaglia all’ATP 250 di Pune nel suo match di secondo turno contro l’indiano Yuki Bhambri, il secondo giocatore di casa di fila che ‘Stetone’ affrontava sui campi del Tata Open. Travaglia ha vinto agevolmente con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 13 minuti, dimostrando la sua superiorità sul 29enne di Nuova Delhi, che gioca con il ranking protetto. Nel primo set l’italiano ha salvato una palla break sull’1-1 e nel game successivo ha preso il largo, involandosi sul 4-1. Chiuso agevolmente il primo parziale, Travaglia ha trovato il break nel primo game del secondo set con Bhambri in confusione, dopo aver condotto il gioco al servizio 30-0. Strappando per la seconda volta il servizio al suo avversario, Stefano ha battuto il secondo giocatore indiano di fila dopo Ramanathan all’esordio. Ha staccato così il pass per il suo quinto quarto di finale nel Tour ATP. Il primo da Umago 2021.
Intervistato sul campo dopo la vittoria, Stefano ha detto di essere dispiaciuto per aver eliminato due indiani dal Tata Open 2022. Gli è poi stato chiesto se fosse per lui un vantaggio avere altri italiani nel torneo (Musetti giocherà domani il suo quarto di finale contro Majchrzak, mentre Mager è stato eliminato da Joao Sousa): “Sì, è meglio essere con altri italiani, soprattutto di questi tempi dove non si può uscire dall’albergo causa pandemia. Mangiamo assieme e poi magari giochiamo a carte. È meglio quando si è assieme”. Gli è poi stato chiesto come faccia a mantenere la calma in campo e apparire sempre così sereno: “Sei la prima persona che me lo dice!” ha risposto sorpreso Stefano. “Non so se sarò così rilassato ogni volta, ma ci sto lavorando fuori dal campo, mi serve per provare a giocare meglio, perché a volte divento matto in campo. Oggi sono stato forte mentalmente e ne sono felice”.
Travaglia non dovrà affrontare la testa di serie numero 1 Aslan Karatsev nel suo match di quarti. Il russo, dopo un duro Australian Open dove ha giocato due partite molto faticose contro Munar e Mannarino, ha perso al debutto all’ATP di Pune contro Elias Ymer, senza mai avere chiare chance per poter provare a vincere la partita. Il match si è chiuso col punteggio di 6-2 7-6(3): sarà quindi lo svedese ad affrontare Travaglia. Ha già iniziato a preparare il match, sedendo in tribuna mentre il nostro giocava il suo match di secondo turno.
ATP Pune, gli altri risultati di giovedì 3 febbraio
[6] E. Ruusuvuori b. (Q) V. Kopriva 6-3 6-3
[4] J. Vesely b. B. Zapata Miralles 6-3 6-4
(Q) E. Ymer b. [1] A. Karatsev 6-2 7-6