Tennis e libri un connubio che sembra funzionare sempre di più. Autobiografie, storia del tennis ma anche libri che danno uno sguardo al futuro come raccontato da Roberto Ferri ne “La Piccola Biblioteca di Ubitennis”. In questo caso la notizia non è un nuovo libro sul meraviglioso mondo del tennis, bensì si tratta di una tennista che ha lasciato in panchina per qualche settimana la racchetta per dare seguito ad un proprio sogno.
La trentaduenne francese Alizé Cornet ha annunciato con orgoglio sul proprio profilo twitter l’uscita il prossimo 4 maggio del suo primo romanzo La valse de Jours ovvero Il Valzer dei Giorni, un progetto partito oltre un anno fa e reso noto al pubblico in questi giorni. Non si tratta tuttavia dell’esordio in libreria per Cornet. La francese infatti, che non hai nascosto la sua passione per la scrittura, nel 2020 ha pubblicato la sua autobiografia Sans Compromis poi tradotta anche in inglese con il titolo di Transcendence: Diary of a Tennis Addict.
La francese aveva anticipato la pubblicazione del libro ai propri fan francesi durante un incontro al tennis club delle Cimiez Arena di Nizza come riportato dall’Equipe: “Sto preparando il mio post-carriera, che penso sarà dedicato per molto tempo alla scrittura, perché la adoro. Il primo romanzo uscirà a maggio, non credo che sarà l’ultimo”. Sul tema del romanzo la francese non si espone ma la copertina ci anticipa che si tratterà di una saga familiare in omaggio alle donne della vita di Alizé.
La francese pensa già al futuro ma dopo l’ottima avventura agli Australian Open che l’ha vista raggiungere i quarti di finale di un torneo del grande Slam per la prima volta in carriera, spazzando via lungo il percorso avversarie del calibro di Muguruza e Halep, non si può non pensare a cosa Alizé possa ancora offrire in campo. Intanto la francese si gode la posizione numero 37 del ranking WTA sapendo che in campo e fuori nulla le sarà precluso.