Serena Williams, in un’intervista concessa a Bloomberg, parla apertamente del suo futuro, di un ritiro che non può essere troppo lontano e della possibilità di avere altri figli. La vincitrice di 23 tornei del Grande slam, decaduta al numero 247 delle classifiche WTA, compirà 41 anni il 26 settembre prossimo ed è perfettamente consapevole di non poter “giocare a tennis per tutta la vita”. La campionessa statunitense non disputa un match ufficiale dal 29 giugno scorso, quando a Wimbledon si dovette ritirare contro Sasnovich sul 3-3 del primo set.
SUL RITIRO – “Sono pronta per questo giorno. A dire il vero, lo sono da più di un decennio: credo che sia molto importante avere sempre un piano e io ce l’ho sempre avuto”.
SUI DIVERSI IMPEGNI – “Nella vita ci va equilibrio e alcuni giorni sono più difficili rispetto ad altri. Di certo è più dura ora che sono una madre e una moglie, perché voglio riuscire a passare del tempo con la mia famiglia: voglio essere la miglior madre possibile. Inoltre, posso contare su un team meraviglioso intorno a me. Ci sono giorni snervanti, però devo trovare la ricetta per far coesistere tutto”.
DI NUOVO MAMMA? – “Senza ombra di dubbio voglio avere altri figli. Come dicevo, la chiave rimane l’equilibrio e il mio unico obiettivo è trovarlo. Ci si chiede sempre se siamo preparati: so che il tempo passa, ma devo decidere io quando sarà passato davvero. Spero che sarà così a breve, quando non sentirò nessuna pressione”.
Giovanni Pelazzo