Mentre Ubitennis si concentra sul super torneo combined in programma a Miami, il panorama sportivo nazionale viene scosso dalla cocente delusione provocata dalla nazionale di calcio: la squadra azzurra, campione d’Europa la scorsa estate, è stata clamorosamente eliminata dal mini-playoff per l’accesso alla Coppa del Mondo di calcio in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre di quest’anno.
L’Italia è stata infatti sconfitta in semifinale a Palermo per 1-0 dalla modesta nazionale della Macedonia del Nord con gol decisivo al 92′ di gioco quando tutto lasciava pensare ormai alla prosecuzione ai tempi supplementari.
Un durissimo colpo per tutto lo sport italiano, l’Italia aveva già mancato la qualificazione ai Mondiali in Russia 2018 e nelle due precedenti rassegne iridate, pur qualificandosi, non aveva poi passato nemmeno il girone all’italiana di primo turno.
L’espansione della manifestazione da 32 a 48 squadre prevista per l’edizione 2026, con 3 posti in più per le nazionali europee, appare come un toccasana: sarà abbastanza per evitare un tale disastro in futuro? Non lo sappiamo ma di certo (almeno) dodici anni senza vedere la Nazionale nella Coppa del Mondo di calcio è qualcosa di molto difficile da digerire per gli sportivi italiani