Durante la semifinale di Indian Wells, precisamente dopo il settimo gioco del terzo set, Nadal chiama un medical timeout per un fastidio alla spalla sinistra. A posteriori quel momento è stato il crocevia dell’incontro, dato che dopo la pausa Nadal è rientrato in campo più agguerrito che mai per strappare il servizio ad Alcaraz e servire successivamente per il match.
LE PAROLE – Oggi invece scopriamo che quel medical timeout potrebbe essere una delle cause del problema ad una costola che lo terrà lontano dai campo dalle 4 alle 6 settimane. O almeno questa è l’indiscrezione lanciata dal sito spagnolo Punto de Break che riporta le dichiarazioni di un fisioterapista del circuito – rimasto anonimo – che critica il trattamento riservato a Nadal durante la semifinale: “La manovra fatta dal fisioterapista che ha assistito Rafa nella semifinale è il classico protocollo che si mette in atto quando un giocatore parla di blocco, anche della spalla. Ma la vertebra toracica è unita alla costola attraverso una cartilagine formando una articolazione che si chiama costo-trasversaria. Ed è proprio lì che Rafa ha avuto l’infortunio. Per questo, la manovra potrebbe aver peggiorato il suo dolore“.
Sempre secondo il sito spagnolo il problema sta a monte: “C’è davvero poco tempo quando un giocatore chiama il trainer in campo. Appena 3 minuti, ed è difficile capire in così poco tempo di cosa si tratta e come intervenire“. A noi non rimane che fare un grosso in bocca al lupo a Nadal augurandogli di tornare presto a calcare i campi da gioco.