Domenica 10 Aprile prenderà il via il prestigioso Montecarlo Rolex Masters, tra i più importanti tornei di preparazione in vista del primo Slam europeo, il Roland Garros. Fari puntati ovviamente sul serbo Novak Djokovic, alla sola seconda apparizione in un tabellone quest’anno, situazione inusuale per un campione della sua portata: i motivi li conosciamo tutti e sarebbe inutile tornarci sopra per l’ennesima volta.
La curiosità ruota tutta intorno allo stato di forma del 20 volte campione Slam, informazioni che sono riservate alla ristretta cerchia che circonda Djokovic, assente dai campi da oltre un mese. Una risposta, seppur parziale, alla questione potrebbe averla il nostro Jannik Sinner, immortalato dai canali social del torneo durante una sessione di sparring con il collega serbo.
Il video dura pochi secondi, ma possiamo comunque intravedere una certa intensità nello scambio, e chissà che l’azzurro non possa approfittarne per acquisire qualche informazione in più sul probabile (come tutti ci auguriamo) avversario. Ricordiamo come le strade dei due si incrociarono al secondo turno nella scorsa edizione del torneo, con l’allora numero 1 al mondo che la spuntò per 6-4 6-2. Difficile, per non dire impossibile, che la stessa situazione si verifichi anche quest’anno, in virtù delle teste di serie 1 e 9 che avranno in dote nel tabellone.
Tante cose sono cambiate nel corso di un anno, con Djokovic che adesso ha appena 10 punti di vantaggio sul suo inseguitore nel ranking (una grossa mano arriva direttamente dalla Russia, con l’attuale numero 2 Medvedev costretto ai box), e Sinner che ha cambiato la sua storica guida tecnica in Riccardo Piatti. Per quanto riguarda il giocatore azzurro, la buona notizia è che sia tornato regolarmente ad allenarsi dopo il ritiro a Miami per via delle vesciche al piede. Se il forfait di Berrettini è possibile, Sinner dovrebbe essere regolarmente al via.