Dopo due giorni di qualificazioni parte ufficialmente con il primo turno dei tabelloni principali la 45ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” al Circolo del Tennis Firenze. L’obiettivo di tutti i partecipanti sarà quello di essere uno dei protagonisti delle finali previste, come tradizione, nel giorno di Pasquetta (lunedì 18 aprile).
“Abbiamo potuto riassaporare il tennis giovanile internazionale – spiega il presidente Carlo Pennisi – già in queste prime due giornate ho visto tanti soci e appassionati che sono venuti a seguire gli incontri. C’è tanta voglia anche da parte dei tecnici e degli addetti ai lavori di far confrontare i propri allievi in un tennis di spessore mondiale. Solo in questa maniera i ragazzi possono crescere e migliorarsi. Quest’anno avremo una partnership solidale molto importante con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer che ha un proprio gazebo all’entrata per far conoscere le attività che svolgono. Inoltre si svolgeranno degli incontri con le famiglie che sono in programma giovedì 14 e venerdì 15 aprile alle ore 17 su temi quali “Sport e sana alimentazione” e “Sport e prevenzione, la possibilità di un’attività fisica per tutti” e saranno effettuati nel giardino davanti alla Palestra del Circolo”.
Se la presenza del siciliano under 16 Federico Cinà, grazie a una wild card, è senz’altro un valore aggiunto del torneo maschile chi è senz’altro pronto a giocarsi le sue chance nella manifestazione internazionale è il romano Daniele Minighini uno dei favoriti del seeding maschile. “Non vedo l’ora di poter giocare e confrontarmi in questo torneo che ha una tradizione incredibile – spiega il giocatore dello Sporting Eur Roma classificato 2.2 e seguito dal padre Cristiano a livello tecnico e vincitore l’anno passato del Torneo Under 18 di Salsomaggiore – ho visto l’albo d’oro e osservare vincitori così altisonanti è qualcosa di incredibile. Mi piacerebbe anche a me inserire il mio nome tra questi. Il mio obiettivo è quello di giocare tutti i tornei giovanili per conquistare l’accesso al Roland Garros junior e agli altri slam”.
Quali sono le tue caratteristiche ? “In campo sono aggressivo, punto a giocare scambi veloci e dal lato del dritto riesco a conquistare tanti punti- spiega il simpatico romano – Poi vario molto, gioco il back e prendo bene la rete: questi sono i miei punti di forza. Insieme ai tecnici del centro di Tirrenia sto lavorando molto sul rovescio e sul servizio”.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. In base alle nuove norme COVID la capienza dell’impianto sarà al 100% ma per accedere sarà necessario greenpass base e mascherina FPP2 come allo stadio.
Il direttore del torneo è Giovanni Del Panta mentre il giudice arbitro della manifestazione è l’esperto Sebastiano Cavarra.
Tabellone Maschile (da 32)
Il primo favorito del 45° Itf Under 18 Città di Firenze è il tedesco Liam Gavrielides (numero 38
ITF) mentre la seconda testa di serie è l’italiano Daniele Minighini attualmente 72 delle
classifiche junior come terzo è stato inserito il serbo Branko Djuric mentre quarta testa di serie
l’altro azzurro Giammarco Gandolfi. A seguire il ceco Stepan Mruzek (94), il rumeno Mhai
Alexandru Coman, il portoghese Tiago Pereira (120) e l’italiano Niccolò Ciavarella (122)
Tabellone Femminile (da 32)
Nel tabellone rosa la favorita è Evialina Laskevich (senza bandiera) che ha la classifica più alta:
attualmente numero 74 delle classifiche Itf junior mentre nella parte bassa ci sarà l’olandese Isis
Louise Van den Broek (76) e terza la nostra Georgia Pedone (84) che precede l’ungherese Panna
Bartha (94). Quinta l’inglese Ella McDonald (92) poi la polacca Malwina Rowinska (110), l’italiana
Anna Paradisi che si allena alla Rafa Nadal Academy e l’altra polacca Xenia Lipiec (120). Da
seguire con particolare attenzione anche le altre due italiane Francesca Pace (184) e Federica
Urgesi (192).
2° TROFEO “RHODA DE BELLEGARDE di SAINT LERY”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 2° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.