BJK Cup, Italia-Francia 2-0: Giorgi straripante, Dodin annientata

Billie Jean King Cup

BJK Cup, Italia-Francia 2-0: Giorgi straripante, Dodin annientata

Camila in appena 62 minuti lascia 3 giochi alla n. 2 francese. Domani la sfida con Cornet che ci potrebbe regalare la Finals

Pubblicato

il

Camila Giorgi - BJK Cup Alghero 2022 (foto ITF/Ray Giubilo)
 

Billie Jean King Cup, Qualifiers
Italia-Francia 2-0

C. Giorgi b. O. Dodin 6-1 6-2

Nemmeno nelle migliori previsioni potevano immaginare una prima giornata di Billie Jean King Cup così favorevole alla nostra nazionale. Una tenace Jasmine Paolini ed una straripante Camila Giorgi ci regalano un rassicurante 2-0 contro la Francia che ci porta da un passo dalle Finals della manifestazione.

Dopo l’impresa di Jasmine (vittoria in rimonta e due match point annullati) ci ha pensato Giorgi a completare l’opera con una prestazione praticamente perfetta, fatta di accelerazioni imprendibili con entrambi i colpi e un servizio quanto mai efficace. Dodin non è mai stata in partita e non ha mai dato l’impressione di poterci entrare, tutto merito di una scatenata Camila.

LA CRONACA – Dopo la vittoria di Paolini che ci ha portati in vantaggio tocca a Camila Giorgi provare a darci un 2-0 rassicurante che ci avvicinerebbe non poco alle Finals di fine anno (sede ancora da stabilire). Avversaria di turno la n. 96 del ranking WTA Ocean Dodin, che contro Camila ha vinto entrambi i precedenti disputati anche se l’ultimo (sull’erba di Birmingham) risale al 2018. C’è tanta curiosità attorno a Camila che in questo inizio stagione ha avuto non pochi problemi fisici e ha vinto due sole partite agli Australian Open.

L’inizio non è molto confortante, Camila va subito sotto 15-40 nel game d’apertura, ma alla fine salva con coraggio (che invero non le manca mai) le due palle break e tiene la battuta. La tennista italiana gioca molto bene il game successivo alla risposta e centra subito il break. Giorgi sembra essersi sciolta e con disinvoltura conferma il break, 3-0. Dodin tiene il suo turno di battuta ma poi subisce lo show di Giorgi che inizia a martellare con le sue accelerazioni, infila un parziale di 12 punti a 2 e in meno di mezz’ora porta a casa il set con un netto 6-1. Giorgi sembra trovarsi alla grande sul veloce di Alghero e lascia davvero le briciole alla sua avversaria. Chi dubitava del suo stato di forma è stato prontamente servito.

Benneteau e Dodin sembrano abbastanza sconsolati sulla panchina transalpina, Camila continua a imperversare e si procura ben 3 palle break in apertura secondo set. Stavolta la francese è brava e con tenacia annulla le palle break e salva il servizio. Ma Giorgi non arretra di un millimetro, continua ad imperversare con le sue accelerazioni da ogni dove e il break arriva nel terzo gioco. Poi la nr.1 italiana tira un attimo il fiato e concede due palle break a Dodin sul 15-40 nel quarto gioco. Ma aiutandosi con il servizio (due ace) e senza batter ciglio Camila si salva e sale 3-1. La tennista francese non sa a questo punto che pesci prendere e subisce un altro break, 4-1 Italia e partita letteralmente in ghiaccio. Giorgi è indiavolata, due ace, un servizio vincente e battuta tenuta a zero, 5-1 senza tanti complimenti. Dodin a fatica riesce a tenere il servizio per il 2-5 (annullando un match point) ma Camila chiude con autorità nel gioco successivo in 62 minuti.

Una Giorgi straripante che ci porta sul 2-0 ad un passo dalle Finals della Billie Jean King Cup. Domani si dovrebbe ricominciare da Giorgi-Cornet. Un grandissimo plauso a Tatiana Garbin che sta ricostruendo dalle ceneri l’Italia femminile nella manifestazione a squadre e che soprattutto dalla panchina riesce ad infondere serenità e tranquillità a Camila Giorgi con la quale sembra davvero esserci una grande intesa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement