dalla nostra inviata a Montecarlo
Raggiante, Alejandro Davidovich Fokina, per aver compiuto, finora, l’impresa della carriera: è in finale a Montecarlo, che è anche la sua prima sul circuito maggiore. In conferenza stampa dopo la vittoria in semifinale su Dimitrov, lo spagnolo insiste su quanto abbia influito crederci e spingersi oltre i propri limiti. L’avversario della finale sarà il campione uscente Stefanos Tsitsipas.
D: Come descriveresti le sansazioni dopo questo risultato, la tua prima finale in un Masters 1000?
Davidovich Fokina: “Non si può descrivere. Sono così felice per quello che ho fatto oggi, per la battaglia mentale che è stata, per ciò che ho fatto contro Grigor. Stava giocando molto bene nel terzo set. Quando ero sotto 2-0 e ha avuto ancora delle palle break, mi sono spinto al limite e dopo aver vinto il servizio, ho creduto ancora di più in me stesso. Ho giocato ogni punto e ogni game e ce l’ho fatta“.
D: Come hai gestito la frustrazione che forse hai avuto alla fine del secondo set, quando hai servito per il match?
Davidovich Fokina: “Dall’inizio di questo torneo ero concentrato nel giocare ogni punto. Ho fatto la stessa cosa con Djokovic, stavo vincendo il set e mi ha fatto il break. Dopo quella partita, mi sono detto che non dovevo perdere la concentrazione. Allora, quando oggi ho perso il secondo set, sono andato in bagno e ho voluto resettare e ricominciare. Correvo su ogni palla e mi incoraggiavo”.
D: Hai svolto un grande lavoro mentale con il tuo coach da dicembre, di cosa si tratta esattamente?
Davidovich Fokina: “Dal mese di dicembre abbiamo lavorato molto duramente per avere momenti come questo e saperli gestire. Dall’inizio della stagione ho avuto tanti match che avrei potuto vincere e che, alla fine, ho perso. Ho continuato a credere in me stesso, indipendentemente dai risultati. Non importa salire o scendere in classifica. Devo godermi ogni momento e giocare ogni punto, rimanere concentrato“.
Nel frattempo ha vinto Tsitsipas ma, al momento della conferenza, il match tra il greco e Zverev era ancora in corso, con Stefanos in netto vantaggio.
D: Se dovesse vincere Tsitsipas, come ti prepareresti per questo match?
Davidovich Fokina: “Penso di essere davvero preparato ad avere una battaglia contro di lui, o contro Zverev, perché io sarò concentrato e darò il massimo”.