In attesa di scoprire chi conquisterà il primo Masters 1000 sul rosso della stagione, è già tempo di grande tennis in Catalogna (dove saranno presenti tre dei quattro semifinalisti ancora in lizza a Montecarlo). Sui campi del Real Club de Tenis Barcelona andrà in scena a partire dal prossimo 16 aprile il Barcelona Open Banc Sabadell, torneo ATP 500 (con un montepremi totale di € 2.802.500) che vanta nel suo albo d’oro come atleta più vincente Rafael Nadal. Il maiorchino con ben 12 titoli, è stato insignito con l’onore di avere il Campo Centrale a lui intitolato.
Tabellone principale vedrà al via 48 giocatori, 6 dei quali proveranno dalle qualificazioni, con le prime 16 teste di serie destinatarie di un bye al primo turno. Vista l’assenza di Nadal, i cui tempi di rientro non sono ancora noti, mancherà il campione in carica del torneo. A guidare il tabellone vi sarà il finalista della scorsa edizione Stefanos Tsitsipas. Il greco esordirà contro il vincente tra lo spagnolo Pedro Martinez Portero e Ilya Ivashka. Sorteggio non facile per il greco che agli ottavi potrebbe trovare un altro dei semifinalisti del torneo di Montecarlo, Grigor Dimitrov, ed eventualmente ai quarti Carlos Alcaraz, testa di serie numero 5 in cerca di riscatto dopo la prematura uscita nel Principato.
Tra le teste di serie finiscono nella parte alta, a presidio del secondo quarto di tabellone, il numero 4 Cameron Norrie, che raggiunse i quarti lo scorso anno, lo spagnolo Bautista Agut, l’australiano De Minaur e l’argentino Delbonis. Di seguito il tabellone:


Nella parte bassa i due rappresentanti italiani al via, in attesa di capire se qualcuno emergerà dal tabellone di qualificazione. Lorenzo Musetti esordirà contro l’argentino Sebastian Baez. I due si sono sfidati lo scorso anno durante il round robin dell’Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, con l’argentino che si aggiudicò la sfida.
In caso di successo per Musetti ci sarebbe il britannico Daniel Evans, contro il quale Musetti ha vinto l’unico precedente al tie-break del terzo set lo scorso anno sulla terra rossa di Cagliari. Quarto di tabellone che comprende Musetti molto complicato vista la presenza di Schwartzman, Davidovich Fokina, Auger-Aliassime, che dovrebbe trovare Sebastian Korda all’esordio.
Lorenzo Sonego, invece, si trova nell’ultimo quarto di tabellone presidiato da Casper Ruud e Pablo Carreño Busta. Il torinese, testa di serie numero 11, esordirà contro il vincente della sfida tra lo statunitense Maxime Cressy, numero 69 al mondo, e un qualificato.
Sarà anche il torneo di addio per Tommy Robredo. Lo spagnolo, ex top 5 e vincitore di 12 titoli ATP e una Coppa Davis nel 2004 (in squadra con Moya, Nadal e Ferrero), omaggiato con una wild card, esordirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni.