STATI UNITI – UCRAINA 3-2
Con gli altri risultati europei arrivati nel corso della giornata di ieri – tra cui spicca la sconfitta della Germania e la netta vittoria dell’Italia sulla Francia – mancavano i match nord-americani per concludere il quadro delle squadre che parteciperanno alle Finals della Bilie Jean King Cup, in programma a novembre in sede da definire. Il match probabilmente più coinvolgente sotto l’aspetto emotivo era quello tra Ucraina e Stati Uniti. La squadra a stelle e strisce dopo la prima giornata al Harrah’s Cherokee Center, di Asheville, Carolina del Nord, era avanti 2-0 ma le tenniste ucraine hanno rimesso il tie in equilibrio grazie a due vittorie in singolare. Sia la 21enne Dayana Yastremska che la 22enne Katarina Zavatska hanno vinto i loro match in due set, con grande sorpresa delle statunitensi.
In particolare la netta superiorità di Yastremska è evidenziata dai 16 vincenti messi a segno contro i 3 di Pegula. “Oggi ero più rilassata”, ha detto la giocatrice ucraina. “Stavo solo lottando. Ho sentito un po’ di pressione perché è stata una vittoria importante, quindi ho dato il massimo. Sono sempre stato orgogliosa del mio Paese e sono sempre stato orgogliosa di essere ucraina, e mi piace sempre rappresentare il mio Paese, ma ora, in questo momento, è difficile descriverlo. Il mio cuore è a casa e ho tanta voglia di tornarci, ma la mia mente è qui e devo giocare. Ho una responsabilità su mia sorella. È semplicemente bellissimo essere in un posto sicuro qui e giocare davanti una folla straordinaria con grande supporto. È bello vedere le bandiere ucraine ovunque“.
Alla fine però è stata la squadra di casa a festeggiare la vittoria decisiva: come la Repubblica Ceca sulla Gran Bretagna, anche gli USA hanno chiuso con l’incontro di doppio. Il personaggio copertina di questo ultimo e decisivo match è la 31enne Asia Muhammad, n. 36 di doppio al suo esordio assoluto nella competizione. “Non dimenticherò mai questo momento”, ha detto la debuttante Muhammad dopo la partita. “[La mia convocazione alla squadra] è stata davvero, davvero all’ultimo minuto. Ero così nervosa nel primo set. Non mi aspettavo davvero di giocare oggi, ma sono felice che siamo riusciti a conquistare la vittoria. Il supporto del nostro team è stato fantastico ed essere in grado di guardarli e sentirli esultare ogni singolo punto con noi ha aiutato molto”.
D. Yasrtemska b. J. Pegula 6-3 6-4
K. Zavatska b. S. Rogers 6-3 6-4
A. Muhammad/J. Pegula b. D. Yastremska/L. Kichenok 7-6(5) 6-3
CANADA – LETTONIA 4-0
Mai in discussione invece il successo del team canadese contro la Lettonia. Anche oggi ha dare un apporto cospicuo al suo team è la n. 21 del mondo Leylah Fernandez che ha passato appena 62 minuti in campo contro la 21enne n. 267 del mondo Daniela Vismane. “Penso che il mio momento preferito di oggi sia stato ascoltare tutti”, ha detto Fernandez dopo la partita. “Sentire l’incitamento del pubblico che dice “Go, Canada, Go!” e “Go Leylah!”. Questa è la mia parte preferita. L’atmosfera e l’energia che la gente mi ha dato”.
L. Fernandez b. D. Vismane 6-2 6-1
G. Dabrowski/C. Zhao b. D. Semenistaja/D. Vismane 6-1 6-3