Andreescu esce dal torpore del suo letargo tennistico tornando a calcare i campi del circuito WTA da Ottobre 2021. Allora era il 1000 di Indian Wells, oggi il 500 di Stoccarda, e lo fa con una vittoria in bello stile per 7-6(5) 6-3 contro la wild-card locale Jule Niemeier. Dopo gli infortuni e le ricadute degli ultimi anni Bianca Andreescu non è più riuscita a trovare continuità fisica e motivazioni; per questo ha deciso di saltare la tournee del primo major australiano per ripresentarsi a Stoccarda con più calma.
Bianca è di altra qualità rispetto alla tedesca e la partita ne è la controprova. È finita sotto di un break a inizio partita, poi ha tenuto duro e ha lottato fino a non cedere sul 3-5, quando è stata spinta ai vantaggi. Successivamente ha cominciato a macinare punti con il diritto fino ad arrivare al tie-break. A quel punto due seconde palle consecutive per Niemeier sul 4-5 hanno segnato il set, chiuso in bellezza dalla canadese grazie ad una risposta sempre di diritto ben indirizzata. Nel secondo set Bianca ha trovato il break sull’1-1, rimanendo ben concentrata nei propri turni di battuta e concedendo poco all’avversaria. Per lei al prossimo turno Aryna Sabalenka.
Male invece Coco Gauff (n.16) che cede per 6-4 6-2 contro Daria Kasatkina (n.26). La russa ha battuto Gauff l’ultima volta al Miami Open 2019, prima che l’americana (allora quindicenne) diventasse una promessa del tennis femminile. La partita si mette subito bene per Coco che avanza 4-0. Da lì la debacle, l’americana comincia a commettere gratuiti e la Kasatkina ne approfitta vincendo 5 game consecutivi. Sul 4-5 chiude al terzo set point dopo un lungo braccio di ferro da fondo. Il secondo set vede subito la russa portarsi avanti di un break chiudendo poi la pratica per 6-2 in 1 ora e 19 di gioco. Per la Kasatkina ora la testa di serie numero 7 Ons Jabeur in quello che sarà il loro quinto incontro in carriera.
Per quanto riguarda le italiane dopo il ritiro della Paolini per un problema al ginocchio destro anche la Giorgi cede alla lucky loser Tamara Korpatsch. Giorgi si è arresa 3-6 7-6(3) 6-1 resistendo, però, di fatto soltanto per un set. Nel secondo è stata sempre in rincorsa e in affanno, salvo recuperare in extremis portando la partita al tie-break poi vinto, prima di un terzo set in cui è stata travolta nuovamente. Ora non restano più italiane in tabellone.