Si terranno nella giornata di oggi, 26 aprile, i sorteggi per conoscere gli avversari dell’Italia nella prima fase delle Finali di Coppa Davis 2022. I gironi verranno svelati oggi alle 13.15 a Malaga, sede dei turni ad eliminazione diretta.
Gli azzurri capitanati da Filippo Volandri giocheranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno dal 14 al 18 settembre. L’Italia, che nel turno preliminare ha vinto in trasferta contro la Slovacchia, è stata inserita nella seconda fascia di merito, quindi con la possibilità di incrociare una testa di serie tra Croazia, Francia e USA (non la Spagna, che ospiterà un girone a Valencia). Nella terza fascia ci sono Kazakhstan, Belgio, la temibile Serbia di Novak Djokovic, Argentina; nella quarta, ecco Svezia, Australia, Olanda, Corea del Sud. Le prime due classificate di ogni gruppo accedono alla fase a eliminazione diretta (dai quarti di finale in poi), che si terrà dal 21 al 27 novembre a Malaga.
I gironi si disputeranno in quattro sedi: Bologna (Italia), Amburgo (Germania), Glasgow (Gran Bretagna) e Valencia (Spagna). Le squadre padrone di casa non possono essere inserite nello stesso girone. Di seguito le fasce:
PRIMA FASCIA: Croazia, Spagna, Francia, USA
SECONDA FASCIA: Germania, Canada, Italia, Gran Bretagna
TERZA FASCIA: Kazakhstan, Belgio, Serbia, Argentina
QUARTA FASCIA: Svezia, Australia, Olanda, Corea del Sud
La diretta delle 13.15 per seguire i sorteggi sarà visibile sul canale streaming di YouTube della Davis Cup.