[12] J. Pegula b. B. Andreescu 7-5 6-1 (Giovanni Pelazzo, Giuseppe Di Paola)
Altra velocità di gioco nel secondo ottavo di finale in campo. Inizia meglio Pegula che prima tiene il servizio a zero poi nel game successivo si procura sei palle break senza però riuscire a mettersi in situazione di vantaggio. Andreescu, aggressiva soprattutto col dritto, riesce a trovare dei grandi angoli. Ciò consente alla canadese di trovarsi in vantaggio. Pegula, dal canto suo, gioca sempre solida da fondo campo senza mai indietreggiare più di tanto. Avanti 5-3 Bianca si innervosisce, iniziando a commettere diversi errori, anche al servizio. Discreto il tennis espresso dalla canadese, qualche buona accelerazione ma carenza di continuità. Pegula non molla, piazza il break con Andreescu chiamata a servire per il set e poi nel dodicesimo game al quinto set point porta a casa il parziale. Un’ora di gioco di buon livello con bei punti ma anche diversi errori come testimoniato dal saldo negativo di entrambe le tenniste. Fin qui, 9 vincenti e 14 gratuiti per Pegula, 14 vincenti a fronte di 25 gratuiti per la Andreescu.
Nonostante il primo set non sia da andato come da lei voluto, Andreescu riparte con il giusto piglio, piazzando il break in apertura al termine di un game durato 18 punti, concretizzando alla sesta occasione utile. La mancanza di continuità e concretezza però sembra essere il filo conduttore del gioco della canadese e Pegula si porta facilmente sul 3-1 prima che la pioggia interrompa il gioco anche a causa di una chiusura del tetto non proprio tempestiva.
Al rientro da una pausa di oltre mezz’ora, Pegula riparte da dove aveva lasciato, presentandosi con due ottimi dritti e un ace per salire 4-1. Due gratuiti di Andreescu e altrettante risposte insidiose della statunitense valgono il doppio break alla testa di serie numero 12, con la canadese che dà l’impressione di crederci sempre meno. Pegula vince nove punti consecutivi dalla ripresa del gioco, ma ha un improvviso (e brevissimo) blackout, con cui regala alla campionessa dello US Open 2019 due opportunità per provare a rientrare in partita. La statunitense si rimette però subito in carreggiata, aiutata da quattro grandi prime con cui mette il punto esclamativo sul 7-5 6-1 finale. Nei quarti di finale la attende Sara Sorribes Tormo, mentre con questo risultato Andreescu si garantisce quantomeno il ritorno in top 100.