Clicca qui per guardare il video intero!
Mancano poche ore alla finale maschile del Roland Garros. Per la quattordicesima volta, Rafael Nadal sarà uno dei due protagonisti dell’ultimo atto dal quale finora non è mai uscito sconfitto. L’avversario di questa occasione sarà il norvegese Casper Ruud che dal 2018 si allena all’accademia che porta il nome del ventuno volte campione Slam ed è diretta da Toni Nadal. Proprio lo zio ed ex coach storico di Rafa ha voluto commentare questo momento così speciale e lo ha fatto pubblicando un video sull’account Twitter dell’accademia. Ecco le sue parole:
“L’evoluzione di Casper in questi anni è stata straordinaria. È arrivato qui quando era 150 del mondo e oggi è uno dei migliori, è in top 10 da oltre un anno. È uno dei tennisti che hanno fatto più progressi. Ha fatto un lavoro straordinario con suo padre e credo che noi abbiamo contribuito. Ci sentiamo assolutamente orgogliosi di questa collaborazione e abbiamo la fortuna di aver lavorato con uno dei tennisti più educati del circuito. Non potremmo essere più felici nel vedere un giocatore dell’accademia arrivare in finale al Roland Garros.
“Per noi, che Rafael giochi un’altra finale del Roland Garros è motivo di grande soddisfazione. La gioia è doppia perché il suo avversario sarà Ruud, un altro tennista che si è formato qui. So che sarà un match complicato per entrambi; però, se dobbiamo perdere con qualcuno, meglio che sia con Casper. E, se Casper deve perdere, tanto vale che sia con Rafael, perché all’epoca aveva detto che da bambino Rafa era il suo idolo e adesso ha l’opportunità di giocare la finale del torneo più importante dell’anno su terra battuta. Speriamo in una gran partita e vediamo chi riuscirà ad alzare il trofeo.”
Una situazione win-win per tío Toni, insomma. O, se vogliamo essere vagamente allusivi, una situazione WIN-win.