Giornata regolare al Rothesay Open di Nottingham, torneo WTA 250 in corso di svolgimento nelle Midlands inglesi. Dopo i guai dovuti alla pioggia dei giorni scorsi, alla fine della giornata di venerdì il tabellone si è allineato alle semifinali.
Sorpresa della giornata è stata la sconfitta della testa di serie n.1 Maria Sakkari per mano della brasiliana Beatriz Haddad Maia, n. 48 del ranking WTA. Haddad Maia era andata in vantaggio per 5-2 nel primo set, prima di concedere il controbreak e permettere alla più forte avversaria di servire sul 5-4. A quel punto, però, come spesso le succede, Sakkari ha tremato e non e riuscita a tenere il turno di battuta concedendo il primo set alla brasiliana. Nella seconda partita equilibrio fino al 3-3 quando Sakkari ha allungato per conquistare il parziale e portare il match al set decisivo. Lì il match si è deciso all’ottavo game, quando in un turno di servizio di Sakkari durato ben 20 punti Haddad Maia è riuscita ad annullare ben sei opportunità del 4-4 per poi convertire la seconda palla break e chiudere il match al servizio nel gioco successivo.
Haddad Maia affronterà in semifinale la ceca Tereza Martincova, n. 60 della classifica WTA, che in poco più di un’ora si è sbarazzata della ottava testa di serie, la cinese Zhang Shuai con il punteggio di 6-3, 6-2.
Nella parte bassa del tabellone, la sesta testa di serie Alison Riske ha sconfitto in tre set la giocatrice di casa Harriet Dart e troverà in semifinale la svizzera Viktorija Golubic, che nell’ultimo incontro della giornata ha battuto l’australiana Ajla Tomljanovic, testa di serie n. 5 per 6-2, 7-6(6).
Nella giornata di sabato le semifinali si disputeranno a partire dalle ore 11 locali, le 12 in Italia, con Haddad Maia – Martincova che precederà Golubic – Riske. I match saranno trasmessi in diretta su SuperTennis a partire dalle ore 13 italiane, ma saranno coperti integralmente via streaming dalla piattaforma federale SuperTennix.[7] B. Haddad Maia 6-4 3-6 6-4
T. Martincova b. [4] S. Zhang 6-3 6-2
[6] A. Riske b. H. Dart 4-6 6-2 6-1
V. Golubic b. [5] A. Tomljanovic 6-2 7-6(6)
[7] B. Haddad Maia b. [1] M. Sakkari 6-4 3-6 6-4
T. Martincova b. [4] S. Zhang 6-3 6-2
[6] A. Riske b. H. Dart 4-6 6-2 6-1
V. Golubic b. [5] A. Tomljanovic 6-2 7-6(6)