Ecco il tabellone principale del torneo Wta 500 di Berlino 2022 in programma da oggi, lunedì 13 a domenica 19 giugno. Le tre principali teste di serie sono Ons Jabeur, Maria Sakkari e Aryna Sabalenka. Cinque le Top 10 presenti, con Karolina Pliskova e Garbine Muguruza, ma presenti anche altri nomi di spicco come Bianca Andreescu e Coco Gauff. Nessuna tennista azzurra al via. Inizialmente era iscritta anche Iga Swiatek, ma la numero uno del mondo ha dato forfait per un problema alla spalla.
Comanda il tabellone, come detto, Ons Jabeur: la tunisina esordisce con la ceca Karolina Muchova e ha un tabellone comodo almeno fino ai quarti, benché Garbine Muguruza negli ultimi tempi non sia proprio il massimo dell’affidabilità. L’ipotetica semifinale sarebbe con la ceca Karolina Pliskova. Nella parte bassa del tabellone sfida interessante per Maria Sakkari: la greca avrà la qualificata francese Leolie Jeanjean, uno dei personaggi principali della prima settimana al Roland Garros; passato tale ostacolo, però, sulla carta strada spianata fino alle semifinali. Da segnalare che nelle qualificazioni del torneo era presente Sabine Lisicki, l’ex finalista di Wimbledon che sta cercando il ritorno al tennis che conta dopo tantissime peripezie. La tedesca ha superato il primo turno contro la statunitense Muhammad per poi arrendersi al turno decisivo contro Daria Saville.
Il WTA 500 di Berlino è stato fino al 2008 un torneo su terra, poi venne soppresso. L’anno scorso la prima edizione del nuovo Grass Court Championships Berlin in una veste nuova: passato infatti all’erba, è stato inserito in calendario tra i tornei in preparazione di Wimbledon.

