Cresce l’attesa per i sorteggi dei play-off della Billie Jean King Cup. L’ITF ha annunciato che si terranno a Londra tra due giorni, giovedì 16 giugno, alle ore 14 locali.
I sorteggi saranno visibili in streaming sul sito ufficiale della competizione e sui rispettivi canali social e riguarderanno quelle squadre che hanno perso le gare di qualificazioni ad aprile, oltre alle migliori squadre del Group I.
Le Nazionali che si aggiudicheranno le sfide dei play-off torneranno a disputare, nel 2023, le qualificazioni per le fasi finali, mentre chi verrà sconfitto retrocederà nel Group I (sempre nel 2023).
L’Italia, avendo vinto ad aprile contro la Francia, non viene direttamente toccata da questo sorteggio, che accoppierà una delle squadre teste di serie (stilate in basse all’ultimo ranking delle Nazionali) ad un’altra non testa di serie. Per quanto riguarda le azzurre, invece, le Finals si disputeranno a Glasgow dall’8 al 13 novembre, con le date del sorteggio ancora da stabilire.
Delle Nazionali che seguono, Serbia e Messico accedono ai play-off in virtù delle due nazioni con il miglior ranking a non aver vinto i rispettivi gruppi, prendendo il posto di Russia e Bielorussia, escluse per i noti motivi politici. L’Austria, invece, entra tra le non teste di serie in seguito alla wild card ricevuta dalla Gran Bretagna per le Finals di Glasgow, risultando la squadra con il miglior ranking tra il Group I di Europa e Africa. Di seguito l’elenco completo delle Nazionali:
TESTE DI SERIE – Francia, Germania, Romania, Lettonia, Giappone, Brasile, Cina, Serbia.
NON TESTE DI SERIE – Argentina, Austria, Croazia, Ungheria, Messico, Paesi Bassi, Slovenia, Ucraina.