B. Andreescu b. [7] M. Trevisan 6-3 6-1
Non è felice l’esordio di Martina Trevisan sull’erba di Bad Homburg. La tennista italiana ha ceduto in poco più di un’ora ad una convincente Bianca Andreescu, favorita su questa superficie nonostante lo status di testa di serie di Martina, che dopo un inizio di match incerto ha infilato un parziale di sette game consecutivi che ha indirizzato definitivamente il match. Non una sorpresa comunque, dato che Trevisan ha disputato solo otto match sull’erba in carriera, vincendone soltanto uno e non ha mai vinto a livello di tabellone principale WTA.
L’inizio di match è convulso, entrambe le tenniste fanno fatica a tenere il servizio e infatti si scambiano break, complici anche i doppi falli di Trevisan in avvio. Gli scambi sono molto divertenti e intensi, con Andreescu che prova a prendere il pallino del gioco e la tennista italiana che si appoggia sulla palla della canadese non disdegnando le sortite in avanti. Nel settimo game però il ritmo da fondo della tennista canadese si fa insostenibile per Trevisan, e con il servizio che rispetto ad Andreescu la aiuta molto meno subisce il break, fondamentale nell’economia del primo set. I guai continuano con Trevisan spalle al muro a servire per restare nel set, Andreescu soffoca l’italiana con il suo tennis potente e preciso e grazie ad una valutazione sbagliata su un lob alla disperata della canadese Trevisan cede ancora una volta il servizio e questa volta anche il primo set.
I tabelloni completi dei tornei della settimana
Il secondo set segue gli stessi binari, con l’azzurra che deve inseguire già dal primo game di servizio e Andreescu che continua imperterrita la sua marcia fatta di accelerazioni folgoranti e colpi scelti con sagacia tattica. Il risultato è il doppio break di vantaggio che proietta Andreescu a chiudere un match dominato dal 3-3 del secondo set. L’unico intoppo è il moto d’orgoglio di Trevisan, che ferma il parziale di sette game consecutivi e si riporta sul 4-1. Il treno della canadese però non fa altre fermate, e complice un dritto sbagliato da Trevisan Andreescu breakka ancora e chiude il match sul suo servizio. Per l’ex campionessa dello US Open ora ci sarà la qualificata britannica Katie Swan.