Il pomeriggio sui prati inglesi ha designato l’avversaria di Camila Giorgi nella strada verso l’ultimo atto del Rothesay International, WTA 500 in corso a Eastbourne. Dopo la facile vittoria contro la bulgara Tomova, l’asticella per Giorgi si alza e in semifinale troverà la campionessa in carica del torneo di Eastbourne, Jelena Ostapenko.
Vittoria solida e senza difficoltà dopo un inizio un po’ complicato per la numero 14 del mondo. Ostapenko ha iniziato contratta il match con un break subito in apertura prima di prendere il controllo della sfida e dominare l’ucraina Anhelina Kalinina. I numeri evidenziano nettamente la solidità di Ostapenko. 74% di punti vinti con la prima con ben 8 aces a referto e soprattutto quattro palle break annullate sulle cinque concesse. Ad incidere sul risultato anche gli evidenti i problemi con la seconda di Kalinina. L’ucraina ha, infatti, vinto solo un misero 26% finendo quasi sempre in balia dell’aggressività della lettone.
Ostapenko tenterà di diventare la prima tennista a difendere ad Eastbourne dal 2007 quando vi riuscì Justine Henin. Contro Giorgi il bilancio dei precedenti che dice 1-1, con la lettone vincitrice nell’unico precedente su erba giocatosi nel 2017 a Wimbledon.
Prestazione senza sbavature per la ceca Petra Kvitova che senza problemi approda, per la seconda volta in carriera, in semifinale al Rothesay International di Eastbourne dopo il solido successo in due set contro Harriet Dart.
Dopo la sofferta vittoria in rimonta giunta al termine di una battaglia di due ore e trenta minuti con la britannica Boulter, il giovedì di Petra Kvitova si rivela meno complicato del previsto. La due volte vincitrice sull’erba di Wimbledon ha chiuso il match per 6-3 6-4 in un’ora e 25 minuti, grazie ad una stellare prestazione al servizio e ben 28 vincenti messi a referto.
La ceca ha messo in campo il 75% di prime, vincendo il 73% di punti con la prima e come ciliegina sulla torta ben 8 aces. Kvitova non ha concesso una vera chance a Dart per essere pericolosa, fronteggiando e salvando senza problemi la sola palla break affrontata nella fase finale del match.
Per Kvitova si tratta dell’ottava semifinale in carriera su erba e soprattutto della prima semifinale di questo 2022. Fino ad oggi la stagione della ceca vedeva come miglior risultati stagionali i quarti raggiunti a Miami e Dubai. L’avversaria di Kvitova in quella che sarà la sua prima semifinale da Ostrava 2021 sarà Beatriz Haddad Maia.
La brasiliana continua la sua scia di imbattibilità sull’erba inglese di questo 2022, approdando alla terza semifinale nelle ultime tre settimane. Questa volta il successo arriva senza faticare dat che la sua avversaria Lesia Tsurenko ha dato forfait a casa di un problema al gomito destro.