Nuovo lunedì, nuova settimana, nuovi tornei. Il tennis non si ferma mai e anche questa settimana l’ATP propone due tornei: Amburgo, di categoria ‘500’, e il ‘250’ di Gstaad. In terra tedesca è tornato a vincere Lorenzo Musetti, salvando due match point a Dusan Lajovic e imponendosi in rimonta. In Svizzera, invece, sono due gli italiani impegnati: Matteo Berrettini, testa di serie numero due al rientro dopo la positività al Covid riscontrata a Wimbledon, e Lorenzo Sonego.
Proprio il torinese aspettava di conoscere il suo avversario, proveniente dalle qualificazioni, che ci sono concluse oggi. Il numero 60 del mondo trova Juan Pablo Varillas – testa di serie numero uno del tabellone cadetto – che al primo turno aveva eliminato 6-4 7-6 (3) Andrea Vavassori, mentre in quello decisivo ha estromesso più facilmente Pavel Kotov (6-4 6-1).
Il 26enne di Lima si è fatto conoscere agli occhi del grande pubblico poco meno di due mesi fa, quando al primo turno del Roland Garros vinse i primi due set contro Félix Auger-Aliassime. Alla sua prima partecipazione slam assoluta, infatti, Varillas si era portato in vantaggio 6-2 6-2 sul canadese, controllando il gioco e mandando il suo avversario in confusione totale. Solo armandosi di grande pazienza il 21enne di Montreal riuscì a ribaltare l’inerzia del match, ma rimase comunque impressa la grande prestazione del peruviano. Varillas come detto sarà il primo avversario di Lorenzo Sonego, che in caso di vittoria troverebbe al secondo turno un osso duro come Bautista Agut.
Oggi si sono già disputati alcuni match, che hanno visto la facile vittoria di Pedro Martinez, 6-4 6-3 a Carlos Taberner. Lo spagnolo, testa di serie numero cinque del tabellone, interessa da vicino Matteo Berrettini, dato che i loro percorsi potrebbero collidere nei quarti di finale. Vince anche Federico Delbonis ma in un match decisamente più teso: all’argentino servono 1h45 per avere la meglio di Mikael Ymer, sconfitto 6-4 7-5. Al secondo turno, attende il vincitore del miglior match di primo turno, ossia quello tra Dominic Thiem e Hugo Gaston. Trionfo in carrozza per Jiri Lehecka – 6-1 6-3 a Tomas Etcheverry – che raggiunge Casper Ruud, prima forza del seeding, mentre la wild card di casa Alexander Ritschard firma la sorpresa di giornata, eliminando con un doppio 6-3 la testa di serie numero 8 Joao Sousa.