Non poteva che giocare a tennis Federico Cinà, palermitano, classe 2007, cresciuto a pane, palline e racchette. Figlio d’arte, entrambi i genitori, Susanna e Francesco, con un ottimo passato tennistico e con quest’ultimo storico coach della tarantina Roberta Vinci.
Quindi perché stupirsi se il ragazzo, per tutti Pallino, incamera il primo punto ATP a soli quindici anni al primo torneo in assoluto a livello professionistico? Ma lui porta le stimmate del predestinato e all’ITF M15 di Aprilia ne erano ben consapevoli tanto da offrirgli una wild card direttamente per il tabellone principale. Il 15enne palermitano, che è tesserato per il CT Vela Messina (ma che si allena alla Cinà Tennis Institute), ha sfruttato al meglio l’opportunità e allo Sporting Club Fusco di Aprilia ha fatto subito vedere al pubblico presente sugli spalti di che pasta è fatto, battendo 7-6 6-4 il 20enne elvetico Raffael Schaer, recuperando tra l’altro nel primo set uno svantaggio di 5 a 1, dovuto sicuramente ad una comprensibile emozione per il suo esordio assoluto a livello di ITF. Alla fine ha dichiarato: ‘Ero convinto di aver ricevuto una wild card per le qualificazioni, e quando ho scoperto che invece era per il tabellone principale ero felicissimo ma anche molto emozionato per la pressione di dover ripagare l’invito concessomi.’
Al 2° turno Federico si è trovato di fronte il ravennate Enrico Dalla Valle (che avrebbe poi vinto il torneo) che ha un passato da n. 400 ATP e al quale ha dato filo da torcere come ci racconta il punteggio di 3-6 6-2 6-3. Tra l’altro nel parziale decisivo Cinà era avanti 2-0.
A partire da oggi 18 luglio Federico sarà in gara ai Campionati Europei under 16 di scena in Repubblica Ceca. Subito dopo la Summer Cup under 16 a squadre a Latiano in Puglia insieme a Lorenzo Carboni e Lorenzo Angelini.