Si è concluso il primo turno del singolare femminile del Master 1000 di Toronto, e le sorprese non sono mancate. Dopo i match della giornata di martedì, tra cui c’è stata la vittoria di Camila Giorgi su Raducanu, ecco cosa è successo nella notte; merita i titoli la sconfitta della n.9 Daria Kasatkina contro la canadese padrona di casa Bianca Andreescu con il punteggio di 7-6 6-4. Maria Sakkari invece ha avuto bisogno di tre set e oltre due ore di gioco per avere la meglio sull’americana Sloane Stephens.
LE PARTITE – Dicevamo della vittoria di Andreescu, che assume importanza maggiore se si pensa che la russa era reduce dal trionfo di San José. Il primo set è una girandola di break, ben otto nel primo set, cinque nei primi cinque giochi. Nel sesto game il break per Andreescu sembra quello decisivo per le sorti del primo set ma Kasatkina è brava a rimanere attaccata alla partita anche grazie alla sua aggressività in risposta. La russa strappa nuovamente il servizio alla canadese nel dodicesimo gioco che le vale il tie-break: il primo allungo è per Kasatkina, ma è un fuoco di paglia perché verrà successivamente breakkata tre volte. Andreescu vince il primo set 7-6 (5). Il secondo set è un canovaccio del primo con molti break e poca stabilità. Alla fine la spunta ancora Andreescu con il break (il settimo del set, il quindicesimo della partita) nel decimo gioco per suggellare la vittoria (7-6 6-4).
Bella vittoria anche per Sakkari contro Stephens, nonostante il set perso che rappresenta l’unico neo di una partita altrimenti comandata. Il primo set finisce 6-2 senza repliche; la greca al servizio non lascia scampo all’americana, il 100% di punti vinti con la prima (12/12) è la cartina tornasole del set. Il secondo è più combattuto: si abbassano le percentuali al servizio di Sakkari e lievitano quelle di Stephens. La tennista ellenica non riesce più ad imporre il suo tennis all’avversaria, il break nell’ottavo gioco fa il resto. Un set pari. Nel terzo set Sakkari torna a macinare punti con la prima e con la seconda a differenza di Stephens che fatica a trovare costanza nei turni in risposta. L’americana non arriva a palla break nel terzo mentre si fa strappare il servizio nel sesto e nell’ottavo gioco chiudendo i conti 6-2 4-6 6-2. Per Sakkari adesso il terzo turno sarà contro la vincente di Anisimova contro Pliskova.
GLI ALTRI RISULTATI – Vittoria in due comodi set per Belinda Bencic contro la ceca Tereza Martincova. Un’ora e un quarto di buon livello per chiudere con il punteggio di 6-4 6-2. Per la svizzera ora incrocio di racchette con Serena Williams. Partita combattuta quella tra la russa Veronika Kudermetova e l’australiana Ajla Tomljanovic. Vittoria per quest’ultima in tre set con un tie-break nel terzo ricco di capovolgimenti. L’australiana la spunta grazie alla sua tenacia che le ha fatto salvare ben 11 palle break su 17 totali. Infine da segnalare una vittoria tonda come l’ora di gioco occorsa per agguantarla; stiamo parlando della cinese Shuai Zhang che liquida con il punteggio di 6-1 6-3 la spagnola Cristina Bucsa.