È stato ormai definito l’assetto delle teste di serie per l’ultimo slam dell’anno. A New York, tra i 32 atleti più forti (almeno sulla carta), insieme alle numerose conferme ci saranno anche alcune new entry, grazie alle splendide performance – alcune del tutto inaspettate – delle ultime settimane in entrambi i circuiti.
In campo maschile, se, nel frattempo, Novak Djokovic potenziale n. 5 del seeding, è ancora tra color che son sospesi (anche se le possibilità di prendere parte allo US Open per lui si stanno assottigliando sempre di più), Daniil Medvedev, Rafa Nadal, Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas (fresco finalista a Cincinnati), Casper Ruud, Félix Auger-Aliassime, Cameron Norrie, Hubert Hurkacz e Andrey Rublev sono i primi dieci grandi favoriti tra gli aspiranti al titolo. Senza dimenticare i nostri Jannik Sinner e Matteo Berrettini, rispettivamente n. 12 e 14 del tabellone.
Tra gli azzurri, Lorenzo Musetti assaporerà la sua prima volta da testa di serie in un major, grazie soprattutto allo splendido successo ad Amburgo (senza tralasciare la vittoria al Challenger di Forlì, i quarti a Marrakesh e gli ottavi a Montecarlo, Barcellona e Madrid); sarà di diritto n. 27 del seeding.
E come dimenticare una delle new entry (anche se per lui non è la prima volta in carriera) più spumeggianti del momento, Nick Kyrgios. Il 27enne australiano, n. 26 del mondo (ex n. 13 ATP) e finalista a Wimbledon (anche se, come sappiamo, non sono stati assegnati punti a Church Road), sta vivendo un momento magico. Dopo la “rinascita” avvenuta sui prati inglesi, Nick ha continuato a brillare anche grazie alla vittoria del torneo ‘500’ di Washington. Si è issato inoltre in semifinale ad Halle, Stoccarda, Houston e ai quarti a Montreal e Indian Wells. Nel draw newyorkese sarà n. 24.
Una rinascita che viene da lontano anche quella del croato Borna Coric. Domenica, il 25enne di Zagabria, dopo più di un anno di stop per una delicata operazione alla spalla (e prima ancora un infortunio al ginocchio), da n. 152 ha sbaragliato il n. 5 del mondo Stefanos Tsitsipas in finale a Cincinnati, ritrovando in campo un tennis pressoché perfetto. Da lunedì è n. 29 in classifica, posizionandosi così come testa di serie n. 27. Qui lo speciale della settimana sulla classifica, con due best ranking in top10.
I grandi assenti saranno Gaël Monfils (25 ATP) e Alexander Zverev (2 ATP). Il francese, dopo il ritiro a Cincinnati, è ancora costretto ai box per l’irrisolto problema al tendine; continua lo stop anche per il tedesco, ancora in fase di recupero dopo la delicata operazione ai legamenti della caviglia dopo la brutta distorsione avvenuta nel match contro Nadal al Roland Garros. Si è cancellato dal torneo anche Reilly Opelka, che non aveva preso parte nemmeno agli eventi di Montreal e Cincinnati. Il suo posto in tabellone è preso da Jack Sock, mentre Nikoloz Basilashvili diventa testa di serie.
- Daniil Medvedev
- Rafael Nadal
- Carlos Alcaraz
- Stefanos Tsitsipas
- Novak Djokovic
- Casper Ruud
- Félix Auger-Aliassime
- Cameron Norrie
- Hubert Hurkacz
- Andrey Rublev
- Taylor Fritz
- Jannik Sinner
- Pablo Carreño
- Matteo Berrettini
- Diego Schwartzman
- Marin Cilic
- Roberto Bautista
- Álex de Miñaur
- Grigor Dimitrov
- Denis Shapovalov
- Daniel Evans
- Botic Van de Zandschulp
- Frances Tiafoe
- Nick Kyrgios
- Francisco Cerúndolo
- Borna Coric
- Lorenzo Musetti
- Karen Khachanov
- Holger Rune
- Tommy Paul
- Maxime Cressy
- Nikoloz Basilashvili
Per quanto riguarda il torneo femminile, la n. 1 del mondo Iga Swiatek è ovviamente alla testa del tabellone, grande favorita tra le favorite. Dopo di lei, Anett Kontaveit, Maria Sakkari, Paula Badosa, Ons Jabeur, Aryna Sabalenka, Simona Halep, Jessica Pegula, Garbiñe Muguruza e Daria Kasatkina sono, secondo i pronostici, le atlete più temibili. Anche se, in realtà, le sorprese sono sempre dietro l’angolo (in campo femminile forse un po’ più frequenti rispetto al tour maschile) ed Emma Raducanu docet. Ricordiamo tutti l’impresa storica dell’inglesina che, l’annno scorso, trionfò nella Grande Mela giungendo dalle qualificazioni. Emma, che tenterà di difendere il titolo, sarà n. 11 del seeding, seguita dall’altra giovane superstar della racchetta Coco Gauff, finalista al Roland Garros. Ci sarà ovviamente anche l’altra finalista – a grande sorpresa – dello US Open 2021, Leylah Fernandez, testa di serie n. 14. La vincitrice di Wimbledon, Elena Rybakina, occupa invece la posizione n. 25.
Ritorna tra le magnifiche 32 Caroline Garcia. La 28enne francese, ex n. 4 del mondo, si è resa protagonista di una carrellata di vittorie in crescendo. Dopo i successi a Bad Homburg e Varsavia (e le semifinali a Lione e Losanna), eccola dominare nel ‘1000’ di Cincinnati, battendo Petra Kvitova in finale e rientrare così in top 20. Sarà testa di serie n. 17. Tra le azzurre, Martina Trevisan occuperà la posizione n. 27 del seeding.
- Iga Swiatek
- Anett Kontaveit
- Maria Sakkari
- Paula Badosa
- Ons Jabeur
- Aryna Sabalenka
- Simona Halep
- Jessica Pegula
- Garbiñe Muguruza
- Daria Kasatkina
- Emma Raducanu
- Cori Gauff
- Belinda Bencic
- Leylah Fernández
- Beatriz Haddad-Maia
- Jelena Ostapenko
- Caroline García
- Veronika Kudermetova
- Danielle Collins
- Madison Keys
- Petra Kvitova
- Karolina Pliskova
- Barbora Krejcikova
- Amanda Anisimova
- Elena Rybakina
- Victoria Azarenka
- Martina Trevisan
- Ekaterina Alexandrova
- Alison Riske
- Jil Teichmann
- Shelby Rogers
- Elise Mertens