Si è conclusa una giornata da dimenticare per gli azzurri impegnati nel turno decisivo delle qualificazioni dello US Open 2022. L’unica a riportare una vittoria è stata Elisabetta Cocciaretto, mentre tutti e sette i tennisti scesi in campo sono stati sconfitti nel turno decisivo. Grande protagonista è stata la pioggia newyorchese, che ha costretto a ritardi e numerosi interruzioni di gioco. Dopo le sconfitte di Raul Brancaccio e Riccardo Bonadio in apertura di programma, è toccato a Francesco Maestrelli e Flavio Cobolli salutare la Grande Mela, non senza qualche rimpianto, soprattutto per il primo. Il bilancio dunque parla di un certamente deludente 18-0 in campo maschile: in tantissimi erano ai nastri di partenza, nessuno è riuscito a cogliere l’obiettivo.
Dopo aver vinto il primo set in maniera convincente contro Nuno Borges, Maestrelli deve gestire ben tre interruzioni nel corso del secondo parziale, riuscendo a strappare in extremis il controbreak nel decimo gioco, ma finendo poi per cedere al tiebreak. Nel set decisivo, Maestrelli trova un break prezioso nel settimo game, ma al momento di servire per chiudere la partita, si fa strappare il servizio. L’azzurro manca una palla break sul 5-5 e poi si ritrova ad annullare un match point nel game successivo, riuscendo ad issarsi fino al tiebreak. Dopo una lotta serrata, Maestrelli capitola per 10-8, senza mai riuscire a procurarsi match point. Cobolli invece, perso un lottatissimo primo set per 9-7 al tiebreak, è riuscito a riprendere per i capelli il secondo, rimontando Tomas Machac da 5-2 e annullando anche un match point sul 5-4. Nel terzo e decisivo set però, le energie spese nella rimonta si sono rivelate fatali e il ceco ha preso il largo per 6-1.
———————————————————————————————
Berrettini non ha giocato molto bene quest’estate: arriverà il riscatto a New York? L’orizzonte è Stefanos Tsitsipas agli ottavi. Musetti, c’è subito Goffin. Nadal ha un tabellone piuttosto comodo: riuscirà a centrare lo Slam numero 23? E per quanto riguarda le donne, Giorgi e Trevisan ci regaleranno un’impresa? Al link sottostante, che indirizza alla sezione “Sottorete” del sito di Intesa Sanpaolo, si può ascoltare l’intero commento di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022.
Clicca qui per guardare il video-commento completo di Ubaldo Scanagatta ai tabelloni dello US Open 2022 sul sito di Intesa Sanpaolo
——————————————————————————————
Sconfitta in tre set anche per Franco Agamenone, battuto 6-2 2-6 6-4 dallo svizzero Alexander Ritschard dopo due ore e mezza di partita. Fuori in due set invece Marco Arnaldi, eliminato da Daniel Galan per 6-2 7-6(1) e il veterano Andreas Seppi, superato da Facundo Bagnis col punteggio di 7-5 6-2. Niente 19esima partecipazione consecutiva allo US Open, dunque, per Andy.
Dulcis in fundo, parliamo dell’unica vittoria di giornata, quella di Elisabetta Cocciaretto, autrice di una gran partita contro Whitney Osuigwe. Nel primo set, l’azzurra ha servito due volte per chiudere il parziale, sul 5-4 e sul 6-5, subendo sempre il controbreak. Elisabetta non si è lasciata abbattere e ha fatto suo il tiebreak con grande autorità, prima di dilagare nel secondo parziale per 6-2 e guadagnarsi così l’accesso al tabellone principale. Al primo turno, Cocciaretto sfiderà Aliaksandra Sasnovich. Il numero definitivo di azzurri nei due tabelloni principali (a meno di ripescaggi) è quindi cinque uomini (Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e Fognini) e cinque donne (Trevisan, Giorgi, Paolini, Bronzetti e Cocciaretto).
QUI IL TABELLONE DEFINITIVO DELLE QUALIFICAZIONI MASCHILI DELLO US OPEN 2022
QUI IL TABELLONE DEFINITIVO DELLE QUALIFICAZIONI FEMMINILI DELLO US OPEN 2022