Oggi lunedì 29 agosto, tra meno di due ore, prenderà il via la 142esima edizione dello US Open, ultimo Slam della stagione. E’ dunque tempo, prima di tuffarci a capofitto sui campi del Major newyorkese, di tracciare un bilancio dell’ultima settimana di tennis mondiale. Ci concentriamo sul circuito WTA e tramite la nostra consueta rubrica settimanale riguardante il ranking delineiamo quali sono le giocatrici che nei precedenti sette giorni hanno avuto cambiamenti o modifiche della loro classifica, propedeutiche ad approcciare con ancora più fiducia all’appuntamento di scena nella Grande Mela.
CASA ITALIA – In realtà sono poche le variazioni sostanziali nell’ultima versione aggiornata del ranking femminile. Partiamo innanzitutto dai colori azzurri: confermiamo cinque tenniste tra le prime 100 della classifica mondiale. A guidarle è sempre la semifinalista dell’ultimo Roland Garros Martina Trevisan, situata alla posizione n. 27 – a tre lunghezze dal suo best ranking di numero 24 del mondo, toccato lo scorso 18 luglio -. La 28enne mancina italiana perde 10 punti, a causa del forfait precauzionale nel secondo turno del WTA 250 di Cleveland per via di un risentimento muscolare alla coscia, ma fortunatamente nessun posto in classifica. La n. 2 d’Italia rimane Jasmine Paolini, che sale comunque un gradino piazzandosi al n. 66 del ranking mondiale. Conferma invece la propria miglior classifica fatta mai registrare, Lucia Bronzetti: la romagnola è infatti stabile al n. 59 e con questa classifica è pronta a fare il suo esordio assoluto nel tabellone principale di Flushing Meadows.
Oltre a Lucia, altre tre nostre rappresentati hanno compiuto un piccolo balzo nell’ultimo ranking stilato: Camila Giorgi s’inerpica al n. 67 (qui le sue parole, rilasciate alla Gazzetta dello Sport, alla vigilia dell’ultimo Slam dell’anno) ma è soprattutto Elisabetta Cocciaretto ad ergersi come la grande protagonista italica dell’ultima graduatoria femminile. La 21enne marchigiana dopo essere stata l’unica a tenere alta la bandiera azzurra nelle qualificazioni dell’Open degli Stati Uniti staccando il pass per il main-draw, può festeggiare questo eccezionale risultato con il proprio best ranking raggiungendo il n. 99 della classifiche. Un ritocco della vetta più alta scalata da parte della giocatrice di Ancona, che giunge esattamente una settimana dopo il suo primo ingresso in Top 100. Infine ad essere autrice di un lieve miglioramento del proprio status numerico è la veterana del gruppo azzurro, Sara Errani che si porta al n. 116.
RESTO DEL MONDO – Al contrario delle tenniste del Bel Paese, quasi invariata la Top Ten mondiale dove a comandare è sempre la polacca Iga Swiatek. Subito dopo a ruota – non così tanto vista la forbice di punti che la divide dalle altre – ci sono l’estone Anett Konteveit e la greca Maria Sakkari. L’unica variazione riguarda il sorpasso della russa Daria Kasatkina, vittoriosa tre giorni fa nel WTA 250 di Granby, al numero 9 ai danni di un’irriconoscibile Garbine Muguruza. Questo traguardo riporta così la 25enne di Togliatti al proprio best ranking, che ha toccato per la prima volta ad inizio mese – 8 agosto – dopo il successo californiano di San José.