Ricordate l’Hopman Cup? Il tradizionale evento misto a squadre che fino al 2019 inaugurava la stagione tennistica sta per tornare, seppur con qualche accorgimento. Per tre anni – dal 2020 al 2022 – è stata rimpiazzata dall’ATP Cup, che diversamente dall’Hopman Cup prevedeva la sola presenza di tennisti di genere maschile e, soprattutto, l’assegnazione di punti ATP.
Secondo quanto riferito dal The Times, a partire dalla prossima stagione nascerà la United Cup, una sorta di mix dei suoi due predecessori. La competizione che si appresta a nascere rimpiazzerà l’ATP Cup, tenendosi probabilmente ad inizio stagione, anche se ancora non si conoscono notizie ufficiali riguardo data e luogo dell’evento.
È ancora sconosciuto anche il format che assumerà la nuova United Cup, così come il numero di paesi partecipanti. Quel che è certo, tuttavia, è che si disputerà un torneo a squadre in cui verranno assegnati punti ATP e WTA. Come accadeva durante l’Hopman Cup – la cui ultima trionfatrice fu la Svizzera nel 2019, guidata da Roger Federer e Belinda Bencic – si terranno due incontri di singolare, uno femminile e uno maschile, cui si aggiungerà un eventuale doppio misto finale.
La competizione permetterà dunque ai migliori giocatori e alle migliori giocatrici di difendere insieme i colori della propria Nazionale, insieme all’attribuzione di importanti punti per i due ranking (le cui quantità sono, in ogni caso, ancora da stabilire). L’ATP Cup, vinta l’anno scorso dal Canada di Auger-Aliassime e Shapovalov, avrà quindi vita brevissima con i suoi soli tre anni all’attivo.