Davis Cup Finals, Group Stage
Gruppo C (Amburgo)
Francia- Germania 1-2
J-L Struff (GER) b. B. Bonzi (FRA) 6-4 2-6 7-5
A. Mannarino (FRA) b. O. Otte (GER) 6-4 6-3
K. Krawietz/T. Puetz (GER) b. N. Mahut/A. Rinderknech (FRA) 6-2 3-6 7-6(1)
Grandi emozioni nell’esordio casalingo del Gruppo C ad Amburgo per la Germania nella sfida classica contro la Francia che non veniva battuta in Davis dai tedeschi dal lontanissimo 1938. La squadra capitanata da Michael Kohlmann, orfana di Alexander Zverev, vince all’ultimo respiro quando Kevin Krawietz e Tim Puetz hanno sconfitto al tie-break decisivo la coppia francese formata da Nicolas Mahut e Arthur Rinderknech.
Nei precedenti due singolari, Jan Lennard Struff vince un match rocambolesco contro Benjamin Bonzi: il tedesco annulla due match point sul 4-5 del terzo set per poi andare a chiudere 7-5 al quarto match point dopo aver salvato ancora 2 palle break. Un game interminabile che ha fatto esplodere il pubblico di Amburgo.
Struff aveva vinto il primo set grazie a un unico break arrivato nel quinto gioco che aveva poi difeso senza rischiare nulla fino al definitivo 6-4. Nel secondo però reazione veemente del francese che, ricordiamo, è avanti a Struff di quasi 80 posti in classifica mondiale (53 contro 132). 6-2 netto e rimandato tutto al terzo set dove succede di tutto. Bonzi va in vantaggio 3-1 e servizio poi è Struff a salire 4-3 e servizio. Controbreak immediato e poi sul 5-4 in favore del francese i già citati 2 match point annullati, prima dello strappo finale del giocatore di casa.
Nel secondo singolare netta vittoria di Adrian Mannarino su Oscar Otte. Il francese vince in 1h22 6-4 6-3 senza mai cedere il servizio per fissare il punteggio sul momentaneo 1-1. Un punto che oggi non è comunque bastato ad evitare la sconfitta della sua squadra
Con questa vittoria i tedeschi sono dunque al secondo posto nel girone, dato che l’Australia aveva rifilato un secco 3-0 al Belgio nella giornata di ieri