In una conferenza stampa “intima” con i colleghi svizzeri, Roger Federer ha spiegato la sua intenzione di giocare solamente un match di doppio nella prima giornata di competizione alla O2 Arena. Quello che dovrebbe essere dunque il suo ultimo match da professionista.
Secondo il regolamento della competizione stessa però, chi gioca il doppio sarebbe costretto a giocare anche un singolare nelle prime due giornate e dunque si prospetta una sostituzione dello stesso Federer sabato: e la riserva è proprio il nostro Matteo Berrettini, invitato in extremis alla O2 Arena da capitan Bjorn Borg.
Federer ha spiegato alla stampa elvetica come una risonanza effettuata nel mese di luglio al suo ginocchio destro operato 3 volte abbia posto fine al sogno di un rientro nel circuito: “Non volevo più rincorrere qualcosa di irrealistico”.
La sorprendente decisione di non partecipare nemmeno al torneo di casa a Basilea a fine ottobre, aveva già fatto intendere come le condizioni del ginocchio non fossero adeguate per giocare un match di singolare di alto livello in maniera anche solo accettabile per gli standard professionistici.
Resta da capire chi avrà l’onore di giocare insieme a Federer nel suo ultimo match di carriera. Ovviamente il favorito è Rafael Nadal ma non è da escludere nemmeno l’idolo di casa Andy Murray.