[7] A. Bublik b. [Q] S. Wawrinka 2-1 rit.
Sarà Alexander Bublik il rivale di Lorenzo Sonego nella finale dell’ATP 250 di Metz. Il kazako ha approfittato del ritiro, dopo soli 17 minuti, di Stan Wawrinka. Un peccato per il 37enne svizzero, che alza bandiera bianca al termine di una buona settimana proprio il giorno dopo il ritiro dal tennis del suo amico Roger Federer.
Come già accaduto anche negli altri incontri precedenti Wawrinka parte a rilento, concedendo subito tre palle break ma salvandole tutte con l’aiuto del servizio. Bublik però appare decisamente più attivo e pimpante, trovando subito qualche soluzione raffinata che lascia fermo il suo avversario. Nel terzo game il tre volte campione slam va di nuovo in apnea e, questa volta, deve cedere la battuta a 30. È evidente come allo svizzero manchino proprio le energie, faticando enormemente negli spostamenti. Dopo neanche 20 minuti, sotto 2-1 40-30, Wawrinka decide di ritirarsi, lasciando il campo davvero sconsolato.
Non sembravano esserci particolari problemi fisici, ma il torneo ha poi ufficializzato la ragione del ritiro: si parla di una lesione al tendine del ginocchio sinistro per Wawrinka e se fosse così sarebbe una brutta botta per un 37enne che sta cercando faticosamente di tornare a buoni livelli dopo tanti guai fisici. Le battaglie con Medvedev e Ymer hanno presentato il (salatissimo) conto, che richiede anzitutto cautela. Dopo essere tornato a mostrare un gran livello di tennis, specialmente nel match contro il russo, Wawrinka deve così rinunciare non solo a questo match, ma anche al prossimo torneo di Sofia. L’ex top3, che avrebbe dovuto esordire contro Fabio Fognini, ha dato forfait: al suo posto entrerà Aleksandar Vukic.
Bublik, dunque, raggiunge in finale Lorenzo Sonego senza aver profuso chissà quali sforzi, issandosi al momento al n°41 ATP (diventerebbe n°39 in caso di vittoria del torneo). Il bilancio negli scontri diretti tra i due finalisti pende totalmente a favore dell’azzurro, in vantaggio per 3-0 a livello ATP (non ha mai perso neanche un set). Da sottolineare anche l’importante balzo in classifica di Wawrinka, che ad inizio settimana era al numero 284 del ranking: guadagnerà quasi 100 posizioni e da lunedì sarà n°192.