Il 19enne Luca Nardi si qualifica per il tabellone principale dell’Astana Open, dove prenderà parte al quarto torneo ATP della sua carriera.
Quest’anno è la quarta volta che tenta la via delle qualificazioni in un torneo ATP e, dopo esser riuscito a superarle a luglio ad Amburgo, ha fatto altrettanto adesso nel torneo di Astana. Nell’ATP 250 kazako, Nardi ha superato al primo turno di qualificazioni il serbo Hamad Medjedovic (19 anni, n.255) per 6-1 6-3, e si è ripetuto nella mattina di domenica contro David Goffin. Il match tra l’italiano e i belga è stato incerto fino alla fine tanto che Luca è dovuto ricorrere a due tiebreak, spuntandola in rimonta per 3-6 7-6(3) 7-6(2), giusto un paio di minuti prima dello scoccare delle tre ore.
IL TABELLONE PRINCIPALE DELL’ATP 500 DI ASTANA
Numerosissimi i break nei primi due set (dodici in totale) mentre nel terzo entrambi hanno rischiato poco. Nardi, attuale n.151 del mondo, aveva anche avuto un match point in risposta sul 6-5 ma alla fine tutto si è deciso al tiebreak, terminato 7-2 per il giocatore pesarese ai danni del n.65 Goffin (e testa di serie n.1). Per Luca si tratta della vittoria più importante della giovane carriera in termini di ranking avversario, perché mai aveva battuto un top 100 e ci è riuscito al quinto tentativo; ora andrà a caccia della prima vittoria in un tabellone principale ATP.
Si conferma quindi una grande stagione per Nardi che aveva iniziato l’anno da n.364 mentre ora punta al più presto l’ingresso tra i primi 100. Alla sua crescita hanno contribuito ovviamente i tre titoli Challenger conquistati nel 2022 – l’ultimo il mese scorso nell’Accademia di Nadal a Maiorca. Gli altri tennisti qualificati in Kazakistan sono Laslo Djere, Alexander Shevchenko, e Zhizhen Zhang.
Terminate le qualifiche anche nell’altro torneo ATP in programma da lunedì, a Tokyo, e ad agguantare il pass per il tabellone sono tre giapponesi e un indiano: Yuta Shimizu, Rio Noguchi, Sho Shimabukuro, e Ramkumar Ramanathan.