Con la vittoria su Goffin in tre set Luca Nardi conquista per la quarta volta il tabellone principale di un evento ATP, l’Astana Open, torneo 500 che si gioca a Nur-Sultan, in Kazakistan .
Dopo la partita, in un video messaggio diffuso sui social di SuperTennis, il 19enne ha definito quella contro Goffin “una delle mie partite più belle e toste allo stesso tempo“. Una partita dura, molto intensa, anche per i problemi di crampi che hanno afflitto Nardi alla fine del terzo set: “Alla fine del terzo set mi sono venuti i crampi sia alla gamba destra che a quella sinistra“. Certo una vittoria così, contro un ex top 10 fa morale: “Sono molto contento e anche un pochino soddisfatto perché questa partita mi da la consapevolezza del livello a cui posso giocare“.
Adesso che si sono aperte le porte del tabellone principale Nardi giocherà il primo, domani martedì 4 ottobre, dove sfiderà un altro qualificato, il russo Alexander Shevchenko. Tra i due non ci sono precedenti. L’avversario di Nardi è oggi al numero 146 ATP, non un cattivo sorteggio considerando che si tratta di un ATP 500: per Luca si prospetta la possibilità di giocarsela ad armi pari per sognare un possibile secondo turno contro Tsitsipas. Il match è il secondo sul Court 1 della capitale kazaka, a partire dalle ore 8 italiane.