Video-Intervista di Ubaldo Scanagatta che mercoledì ha parlato con Elio Sità, presidente della società Il Bisonte Volley e responsabile del Palazzo Wanny, sede dell’UniCredit Firenze Open.
“Wanny Di Filippo è colui che ha creato l’azienda ‘Il Bisonte’ a Firenze e l’ha portata avanti per tanti anni con grandissimi risultati dal punto di vista commerciale ed economico; basti pensare che solo in Giappone ha 40 punti vendita. Poi da due anni a questa parte ha venduto tutta l’azienda a un gruppo giapponese che ha mantenuto il logo e ha tenuto lui come immagine per portare avanti questo brand”.
“La storia è partita da tantissimo tempo fa. Ci siamo visto con Wanny che aveva in mente di regalare alla città di Firenze qualcosa di importante. Tutto è partito nel 1996, siamo andati avanti con la la solita burocrazia per quasi quattro anni e poi sono iniziati i lavori e nell’arco di 18 mesi è nata questa struttura che credo sia molto bella e all’avanguardia. Abbiamo cercato di far sì che avesse tutto ciò che occorre al giorno d’oggi a livello tecnico etcetera”.
Costato circa 10 milioni di euro, questo palazzetto dello sport è stato finanziato e regalato alla città dallo stesso Wanny di Filippo . Con una capienza da 3720 posti, attualmente è sede delle partite della squadra di volley Il Bisonte, che milita in Serie A1 femminile con buoni risultati: “Settimo, ottavo posto, viaggia quasi sempre a metà classifica” spiega Sinà.
COME ARRIVARE AL PALA WANNY – Il Palazzo Wanny si trova in via del Cavallaccio 18 a Firenze, nella periferia est del capoluogo fiorentino. Per chi arriva in treno per raggiungere la sede del torneo, partendo dalla stazione Santa Maria Novella, se si opta per i mezzi pubblici è necessario prendere la Tramvia T1 direzione Villa Costanza dal capolinea Valfonda che si trova presso la Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella e dopo 8 fermate scendere alla fermata Federiga. Dalla fermata Federiga è possibile scegliere due opzioni: percorrere a piedi ca. 100 mt. fino alla fermata Foggini Baccio da Montelupo e prendere il bus nr. 9 oppure il nr. 77.
Per chi arriva in auto, arrivando a Firenze tramite la Autostrada A1, l’uscita consigliata è Firenze Scandicci, da cui immettersi nella SGC Firenze-Pisa-Livorno, per poi prendere subito la strada a destra verso lo Shopping Center Freeland. Alla rotonda poi bisogna imboccare Via del Cavallaccio e il PalaWanny è poco più avanti.